Print Friendly and PDF

Da Sotheby’s Parigi in mostra i disegni di Picasso

Picasso, Nu debout de profil (1920)
Picasso, Nu debout de profil (1920)

28 Marzo – 1° Aprile 2014, Parigi

In occasione del Salon International du Dessin de Paris, Sotheby’s punterà i riflettori su Pablo Picasso. La casa d’aste esporrà infatti una selezione di 50 disegni dell’artista spagnolo provenienti dalla collezione personale della nipote Marina Picasso. Dai numerosi schizzi di prostitute impregnati di erotismo, realizzati a inchiostro durante il suo periodo a Barcellona, fino alla serie “Peintre et son modèle”, ovvero il pittore e il suo modello, che celebra al meglio la tematica del nudo, oggetto di desiderio e fascino che ha segnato tutti i periodi dell’artista. E’ proprio attraverso il nudo che Picasso inizia le sue ricerche che lo porteranno al cubismo, come testimoniano le iconiche Demoiselles d’Avignon, di cui l’esposizione presenta qualche disegno preparatorio.

Picasso, Corps de femme de face, 1908

Tra le opere in mostra, comparirà anche qualche disegno di periodi più tardi, come Nu debout de profil (1920). Questa serie illustra perfettamente il ritorno di Picasso al classicismo durante gli anni ’20 e svela un’altra sfaccettatura della sua arte ispirata alla Grecia Antica con un nudo idealizzato ed esteticamente perfetto.

Picasso, Etreinte (Minotaure embrassant une femme, 1933)

La mostra celebrerà anche il gusto di Picasso per l’erotismo, che troviamo anche nelle sue ceramiche. Risiede qui tutta la forza di questa esposizione che vuole dare luce al nudo e ai molteplici modi in cui l’artista l’ha rappresentato, come per esempio il meraviglioso Entreinte (Minotaure embrassant une femme) del 1933, in cui il corpo della donna e del Minotauro si aggrovigliano fino a confondersi, echeggiando gli schizzi delle prostitute realizzati nel periodo di Barcellona.
Infine la mostra renderà omaggio a uno dei temi prediletti dall’artista: ovvero l’artista davanti al suo modello. “Negli anni 1963-64 – racconta Marie-Laure Bernadac – non fece che dipingere questo”. Picasso ha infatti reinterpretato all’infinito questo soggetto mitico che mette in scena l’artista creatore, eternamente affascinato dal nudo femminile.

Picasso, Le Peintre et son modèle, 1955

__________________________

Orari della mostra
28 marzo 10h – 18h
29 marzo 10h – 18h
31 marzo 10h – 18h
1 aprile 10h – 18h

Chiuso Domenica 30 Marzo

Commenta con Facebook

leave a reply

*