8 Aprile 2014, Hong Kong
Si terrà il prossimo 8 Aprile da Sotheby’s Hong Kong l’asta dedicata alle ceramiche e alle opere d’arti cinesi.
Tra gli highlights sarà offerta la Meiyintang Chenghua “Chicken Cup”, una pregiatissima ceramica creata per la prima volta durante il regno Chenghua (1465-1487) e successivamente riprodotta sotto la dinastia Ming e la dinastia Qing. Queste tazze raffiguranti i polli hanno un’aurea leggendaria e pertanto nella storia del mercato dell’arte hanno sempre segnato prezzi record, come quello raggiunto da questo esemplare da Sotheby’s nel 1999. La Chicken Cup in catalogo da Sotheby’s è uno dei soli quattro esemplari conservati in mani private e vanta l’illustre provenienza dalla Collezione Miyintang.
“E’ un grande onore per Sotheby’s proporre nuovamente all’asta questa iconica “Chicken Cup” che nel 1999 ha segnato un record mondiale” – ha dichiarato Nicolas Chow, Capo del Dipartimento dedicato alle ceramiche e alle arti cinesi.
La Chicken Cup offerta è stata dipinta in una combinazione di colori chimata doucai, basata sul contrasto dei colori primari. Essa presenta diverse tonalità di rosso e di verde, un giallo pallido e un blu chiaro. E nelle piume dei polli sono stati usati diversi smalti, sovrapposti tra loro per creare un effetto variegato.
La coppa, proveniente dalla collezione Meiyintang, è stata in precedenza proprietà di altre prestigiose collezioni, come quella della signora Leopold Dreyfus, quella dell’antiquario Sakamoto Goro, e ancora Giuseppe Eskenazi e Edward T. Chow, e sarà offerta il prossimo 8 Aprile con una stima di US$25.6 – 38.5 million.