Print Friendly and PDF

Al Centro Pecci, giovedì 10/04, Prato-Sarajevo Art Invasion

Giovedì 10 aprile alle 18.00 nell’auditorium del Centro per l’arte contemporanea Luigi Peccdi Prato avrà luogo il primo appuntamento di Prato-Sarajevo ART INVASION, progetto di residenza per giovani artisti attivi in Toscana e Bosnia, nell’ambito di TOSCANAINCONTEMPORANEA 2013, promosso da REGIONE TOSCANA e PROVINCIA DI PRATO. Gli artisti sono invitati a intervenire fra aprile e giugno 2014 a Prato con un’invasione, incursione e penetrazione dell’arte nella città e nei suoi luoghi di diffusione. Il progetto è a cura del Centro  Pecci con le associazioni Dryphoto arte contemporanea e Kinkaleri, in collaborazione con Comune di Prato, Comune di Carmignano, Spazio d’arte Alberto Moretti e in collegamento con ARS AEVI – Museo d’arte contemporanea di Sarajevo.

Il primo degli  appuntamenti in programma fino a giugno si svolge alla presenza del presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri e dei curatori del progetto, con la presentazione dei giovani artisti invitati e l’anteprima assoluta del film SARAJEVOLUTION (2014) insieme al regista Rocco Riccio e all’autore Marco Rubichi. Il documentario sulla Sarajevo di oggi e sulla sua vita culturale a quasi vent’anni dalla fine del conflitto nella ex Jugoslavia (1991-1995) prosegue idealmente il percorso a carattere storico organizzato dalla Provincia di Prato in collaborazione con l’istituto Gramsci Toscano Onlus dal titolo De bello balcanico. Dalla grande guerra ai conflitti nella ex Jugoslavia degli anni 90: una storia lunga un secolo.
Prato-Sarajevo ART INVASION si offre come occasione per stimolare una riflessione su quale sia oggi la relazione fra l’arte contemporanea e territorio di riferimento. Lo scopo del progetto è di allargare la presenza e l’incidenza artistica nel tessuto urbano, promuovere riflessioni e suscitare dibattiti in città e sulla città attraverso le idee e i linguaggi dell’arte.

I prossimi appuntamenti in programma per avvicinare progressivamente spazi, soggetti, temi partiranno dai luoghi di diffusione dell’arte contemporanea (spazioK 7 maggioSpazio d’arte Alberto Moretti 15 maggio; Dryphoto arte contemporanea 23 maggio) per poi riversarsi nello spazio pubblico dal 3 al 12 giugno.
L’ingresso alle iniziative di Prato-Sarajevo ARTINVASION è gratuito.

Commenta con Facebook

leave a reply

*