SOTHEBY’S _ 8 aprile 2014, Hong Kong
E’ stata battuta all’asta ieri 8 aprile, segnando un nuovo record mondiale per una porcellana cinese la tazzina cinese “The Meiyintang Chenghua ‘Chicken Cup'” da Sotheby’s ad Hong Kong. Venduta per HK$ 281 milioni, pari a USD 36,05 milioni al collezionista di Shangai Mr. Liu Yiqian, la preziosissima Chicken Cup tornerà a far parte delle collezioni cinesi, diventando sicurmente un oggetto di attrazione per tutti i visitatori del Mr. Liu’s Long Museum.
Il record precedente per le ceramiche cinesi apparteneva al “Magnificent Yellow-Ground Famille-Rose Double- Gourd Vase” della Dinastia Qianlong, appartenente ai capolavori dell’Impero Quing. La porcellana era stata venduta da Sotheby’s Hong Kong per HK$ 252,66 milioni (USD 32,4 milioni) il 7 ottobre 2010.
Nella stessa asta di ieri 8 aprile la “Clark Ding Basin” della Collezione di Sakamoto Goro si è invece aggiudicata il secondo prezzo più alto al mondo per una ceramica della dinastia Song, totalizzando la cifra di HK$ 146,8 milioni, pari a USD 18.8 milioni, spesi da un collezionista privato asiatico.
Sotheby’s ha comunicato inoltre che le sette vendite di Hong Kong hanno registrato un giro d’affari di HK$ 934,9 milioni, pari a USD 119,9.