Print Friendly and PDF

Oltre 22 mila visitatori per la mostra “Balle di scienza” in corso a Pisa

Pisa. Oltre 22.000 presenze dopo quasi una cinquantina di giorni di apertura per l’iniziativa in programma a Palazzo Blu: “Balle di scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo”. La mostra, in programma dal 22 marzo al 29 giugno 2014

balle di scienz

Abbagli, bufale ed errori popolano la strada che l’uomo ha percorso per conoscere ed interpretare l’Universo non solo nella visione antica di una Natura antropomorfa, fatta di spiriti e di dei. E’ stato così anche dopo che il metodo di Galileo ci ha insegnato a guardare con più attenzione e intelligenza i fenomeni naturali. Ancora oggi, nella nostra era ipertecnologica e di comunicazione globale, ci capita – e spesso – di prendere sorprendenti cantonate. 

La mostra “Balle di Scienza”  racconta come gli errori accompagnano inevitabilmente il desiderio dell’uomo di conoscere: grandi scoperte – fatte qualche volta anche per caso – si intrecciano con clamorose sviste. Gli scienziati infatti portano in laboratorio, ed è difficile fare altrimenti, le proprie convinzioni religiose, filosofiche e culturali. In realtà, però, correggere i propri errori è l’essenza stessa del metodo scientifico, inaugurato da Galileo più di 400 anni fa. Ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

BALLE DI SCIENZA
Storie di errori prima e dopo Galileo
BLU | Palazzo d’arte e cultura – Pisa
22 marzo – 29 giugno 2014

dal martedì al venerdì
dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30)

il sabato e la domenica
dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

Commenta con Facebook

leave a reply

*