Print Friendly and PDF

Auditorium San Fedele: un ciclo di incontri per parlare di icone russe

Durante lo svolgimento della mostra milanese Oltre. Le soglie dell’invisibile organizzata da Fondazione Culturale San Fedele e Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia, a cura di Andrea Dall’Asta e Francesco Tedeschi, è offerto un ricco calendario di incontri per approfondire alcune tematiche relative ai contenuti proposti.

Per il primo appuntamento, fissato al prossimo 20 maggio nell’Auditorium San Fedele, è prevista la proiezione del film Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij. Sarà un’occasione di stimolo per vedere le splendide icone russe presso Gallerie d’Italia con uno sguardo più profondo e consapevole.rublev.jpg

Le più celebri icone russe antiche sono quelle dipinte da Andrej Rublev, monaco ortodosso, vissuto tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV. I principali motivi teologici dell’icona sono chiaramente ripresi dalle tavole del pittore russo.

Tuttavia, al di là del complesso simbolismo, la luce e la prospettiva rovesciata sono aspetti fondamentali per comprendere il mondo “spirituale” in cui il Andrej Tarkovskij è immerso. L’icona si presenta come teofania. L’eterno discende nel qui e ora della nostra storia, avvolgendoci con la sua luce, simbolo della presenza di Dio che viene incontro all’uomo. La realtà si presenta infatti secondo la prospettiva rovesciata, a significare che non è l’uomo il soggetto della visione ma Dio, diversamente dalla prospettiva rinascimentale occidentale.

Anche per Tarkovskij la luce si pone come elemento centrale. Le immagini del regista non si presentano forse come visioni, apparizioni che ci parlano del divino, verso il quale tende in maniera insopprimibile il desiderio di ogni uomo?

 ______________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo mostra: Oltre. Le soglie dell’invisibile
A cura di: Andrea Dall’Asta e Francesco Tedeschi

Apertura: 16 aprile – 29 giugno 2014

Sede: Gallerie d’Italia, Piazza alla Scala, Milano

Ingresso Libero

Primo incontro: 20 maggio, ore 20.00

Sede: Auditorium San Fedele

Commenta con Facebook

leave a reply

*