Print Friendly and PDF

L’architettura di Carlo Scarpa a Venezia. Rassegna a Palazzo Grassi

Dal 20 al 23 maggio 2014, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection ospita al Teatrino di Palazzo Grassi Screening Architecture. L’architettura di Carlo Scarpa a Venezia, una rassegna sul tema dell’architettura, alla scoperta di un percorso che lega Carlo Scarpa alla sua città, Venezia, attraverso due dei suoi progetti più importanti: la Fondazione Querini Stampalia e il negozio Olivetti in Piazza San Marco, documentati attraverso due film realizzati da Riccardo De Cal (Asolo, Treviso, 1973)
till Video da Genius Loci (2014, 30') di Riccardo De Cal, presentato in anteprima al Teatrino di Palazzo Grassi
Still Video da Genius Loci (2014, 30′) di Riccardo De Cal, presentato in anteprima al Teatrino di Palazzo Grassi
La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondo Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Querini Stampalia, Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBAC), Regione Veneto e Cabiria Film.
Screening Architecture prevede la proiezione continuativa dei due film, Hortus Conclusus del 2007 e il recentissimoGenius Loci, entrambi  diretti da Riccardo De Cal. Per la prima presentazione, martedì 20 maggio alle 18.00,  la visione dei film sarà seguita da un incontro-dibattito aperto, che vedrà la presenza di Renata Codello, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, il regista Riccardo De CalMarigusta Lazzari, direttore Fondazione Querini Stampalia, Tobia Scarpa, architetto, Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto, e un rappresentante del FAI.
Il film Hortus Conclusus (2007, 30′) si concentra sul lavoro di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, dove, dal 3 giugno, in occasione della prossima Biennale Architettura, si terrà una mostra sul Maestro veneziano. Mettendo in luce il modo in cui gli elementi strutturali si fondono a quelli naturali, la narrazione filmica di Hortus Conclusus parte dal presupposto che il cinema è forse il mezzo più adatto per raccontare un oggetto architettonico, grazie alla possibilità di muoversi attraverso gli spazi e di unire alla dimensione visiva quella sonora.
Il comitato paritetico tra MiBAC e Regione del Veneto – Giunta Regionale per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa ha contribuito al finanziamento del film Hortus Conclusus.
Il film Genius Loci (2014, 30′) – proiettato in anteprima assoluta al Teatrino di Palazzo Grassi – si interessa a una vera e propria icona dell’architettura italiana del Novecento, documentando il restauro e la riapertura di un luogo storico e ricco di significati: il celebre negozio Olivetti realizzato da Scarpa nel 1958 in Piazza San Marco. E’ il luogo nel quale Carlo Scarpa unisce alla cura per il dettaglio l’attenzione più estrema nell’uso e nell’accostamento dei materiali e rappresenta un esempio unico nel panorama dei restauri e allestimenti degli anni ’50, sia in Italia che in ambito internazionale.
Il Laboratorio Morseletto e Printmateria hanno contribuito al finanziamento del film Genius Loci.
SCREENENG ARCHITECTURE
L’architettura di Carlo Scarpa a Venezia
 
Rassegna di proiezioni, accompagnata da un incontro-dibattito, dedicata al lavoro del grande architetto-designer veneziano.
 
Martedì 20 maggio 2014, ore 18.00 – 20.00
Proiezione dei film Hortus Conclusus (2007, 30′) e – in anteprima assoluta – di Genius Loci (2014, 30′)seguita da incontro dibattito con:
Renata Codello, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
Riccardo De Cal, regista
Carlo Montanaro, storico del cinema, già direttore Accademia Belle Arti di Venezia
Tobia Scarpa, architetto
 
Introducono:
Marigusta Lazzari, direttore Fondazione Querini Stampalia
Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto
Da mercoledì 21 a venerdì 23 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Proiezione continua dei due film – ultima proiezione alle ore 18
Entrata libera fino a esaurimento posti alle proiezioni e all’incontro.

Commenta con Facebook

leave a reply