Print Friendly and PDF

In asta da Sotheby’s a New York, la più grande collezione privata di opere di John Lennon

john lennon

4 giugno 2014, New York

Sarà all’asta da Sotheby’s a New York il 4 Giugno la più grande collezione privata di opere di John Lennon mai apparse sul mercato. Si tratta di disegni autografati e manoscritti realizzati dall’artista per i suoi libri “In his own write” (1964) e “A Spaniard in the works” (1965), per un totale di 89 lotti con stime comprese da $500 a $70,000.

Questi disegni di notevole interesse provengono dalla collezione del leggendario editore Tom Maschler curatore di entrambi i libri di John Lennon che ottennero un grande successo da parte della critica. A cinquant’anni dalla pubblicazione di “In his own write” e dalla prima apparizione dei Beatles in America allo show di Ed Sullivan che segnò il loro lancio nel mondo del pop, l’asta di Sotheby’s offrirà ai buyers eccezionali manoscritti, spesso completi di cancellazioni e modifiche.

“Il mio rapporto con John Lennon era diverso da quelli che ho avuto con tutti gli altri autori con cui ho lavorato come editore” – ricorda Tom Maschler. “Dopo aver visto un suo schizzo, ho incoraggiato John a realizzare ‘In his own write’.”

Con versi nonsense, giochi di parole, umorismo perverso e disegni a fumetti, questi libri sottolineano la grandezza di John Lennon non solo come uno dei più grandi musicisti del XX secolo, ma anche come artista e come autore.

Commenta con Facebook

leave a reply

*