La neo Miss America e l’arte della difesa sono un connubio inscindibile.
Lei è Nia Sanchez, una bellissima 24enne di Sacramento, che è stata appena incoronata Miss America 2014 da una selezionata giuria di ultra vip americani tra i quali il canatante degli SYNC Lance Bass, Barbara Palacios (Miss Universo 1986), Rumer Willis (figlia di Bruce Willis e Demi Moore) e ovviamente Donald Trump.
- Tra le varie qualità della giovane reginetta non solo la grande bellezza, ma anche e soprattutto la cintura nera di quarto grado nel taekwondo
A quanto ha spiegato la Sanchez ai giornalisti, per le donne imparare a difendersi dalla violenza è un passaggio fondamentale.
In effetti la violenza sulle donne e l’arte della difesa personale sono stati temi molto importanti nell’edizione 2014 di Miss America. Un tema tristemente d’attualità non solo negli Stati Uniti
- Molte delle Miss in gara infatti hanno confidato di essere state oggetto di violenze nella loro infanzia o nell’adolescenza.
La neo Miss America ha raccontato che quando aveva 8 anni ha dovuto vivere per un certo tempo in una casa-protetta insieme alla madre. E’ stato allora che ha cominciato ad avvicinarsi all’arte coreana del taekwondo. Per imparare a difendersi e costruire la fiducia in se stessa.
Secondo la Sanchez è importante che le donne si muovano e facciano qualcosa per imparare a difendersi. Per questo, ha dichiarato, si adopererà come Miss America per diffondere e promuovere la conoscenza delle arti marziali.
photo credit: SFgate