Print Friendly and PDF

Audemars Piguet rende omaggio alla nuova Commissione d’Arte e al 1° curatore Marc-Olivier Wahler

Mercoledì 18 giugno 2014 il marchio svizzero di alta orologeria Audemars Piguet ha celebrato il lancio della Commissione d’Arte Audemars Piguet in una cena esclusiva in concomitanza con l’apertura di Art Basel, Basilea 2014.

Audemars Piguet 2

L’evento, volto a sottolineare l’annuncio del primo curatore ospite del nuovo ambizioso progetto di commissioni artistiche nella persona di Marc-Olivier Wahler, protagonista di spicco dell’arte internazionale, ha visto anche la partecipazione di Mathieu Lehanneur, autore del concept del nuovo spazio espositivo di Audemars Piguet presso la  Collector’s Lounge di Art Basel. Alla cena hanno preso parte 100 ospiti, tra cui collezionisti, artisti, galleristi e curatori di tutto il mondo che hanno gustato i piatti del celebre ristorante El Celler de Can Roca, insignito del prestigioso titolo di “World’s Best Restaurant”.

Jasmine Audemars, Presidente del consiglio di amministrazione e membro di una delle due famiglie fondatrici, ha accolto gli ospiti sottolineando le sempre più numerose e significative attività del marchio in seno all’arte contemporanea: 

Audemars Piguet ha sempre mirato a coniugare visione creativa a maestria artigianale e padronanza tecnica. La nostra partnership con Art Basel riflette i nostri valori aziendali e rappresenta l’opportunità ideale che ci consente di rendere omaggio al nostro patrimonio in qualità di storica azienda a conduzione famigliare impegnata nella tutela della più nobile tradizione orologiera.” Presentando Marc-Olivier Wahler come primo curatore ospite del nuovo progetto, Jasmine Audemars ha specificato che “la Commissione d’Arte Audemars Piguet sosterrà gli artisti nella creazione di opere inedite, che esplorino il rapporto tra creatività moderna, meccanica complessa, innovazione tecnologica e ricerca scientifica.

Audemars PiguetGli ospiti hanno vissuto un’esperienza gastronomica esclusiva a base di piatti preparati da chef rinomati, i fratelli Roca del ristorante El Celler de Can Roca, arrivati a Basilea da Girona, Spagna.  Premiato nel 2013 come “World’s Best Restaurant”, questo celebre locale deve la sua fama alla capacità di offrire ai propri ospiti un’esperienza epicurea unica che esplora i confini tra cibo e arte.

Il marchio ha proposto a Marc-Olivier Wahler di collaborare col primo artista selezionato per la Commissione d’Arte Audemars Piguet, allo scopo di creare un’importante opera d’arte inedita, che sarà presentata durante Art Basel 2015. Cresciuto in Svizzera, Wahler ha un legame profondo con le tradizioni e l’evoluzione dell’Alta Orologeria svizzera rappresentata dal marchio Audemars Piguet, al servizio del quale l’esperto metterà adesso la propria esperienza ventennale che lo ha portato ad organizzare oltre 400 mostre in tutto il mondo.

Partner di Art Basel, Audemars Piguet ha anche presentato l’ultima evoluzione del concept del nuovo spazio espositivo del marchio presso la  Collector’s Lounge progettato dal celebre designer francese Mathieu Lehanneur, nonché lo straordinario video panoramico “MEASURE” realizzato dall’artista austriaco Kurt Hentschläger.  Presentato nel mese di maggio 2014 a Hong Kong, il nuovo progetto “MINERAL LAB” di Lehanneur indaga il rapporto tra tecnologia e natura, mentre il video di Kurt Hentschläger offre una nuova visione dell’affascinante paesaggio svizzero e del suo ruolo determinante per la storia di Audemars Piguet e l’evoluzione dell’alta orologeria. Quest’anno, il lavoro di Lehanneur porterà nella prossima edizione di Art Basel a Miami un pezzetto dei luoghi d’origine di Audemars Piguet e di quell’affascinante paesaggio che tanto ha influito sulla storia del marchio e sulla sua arte orologiera. Anche Mathieu Lehanneur ha preso parte all’importante evento.

 Audemars Piguet   Collector’s Lounge

Al centro dello stand, Audemars Piguet presenta una raffinata selezione di segnatempo storici e contemporanei d’eccezione. L’esposizione propone una retrospettiva dell’iconica collezione Royal Oak Offshore 42 millimetri, oltre a una panoramica dei modelli più importanti del marchio dalle sue origini nel XIX secolo a oggi. Accanto agli iconici segnatempo, un banco da orologiaio ha catturato l’attenzione dei presenti. Durante la fiera, due orologiai erano a disposizione degli ospiti per svelare tutti i segreti del delicato processo di lucidatura cui sono sottoposti tutti gli orologi Audemars Piguet.

Il nuovo spazio di Audemars Piguet per Art Basel 2014 sarà presentato ad Art Basel Miami Beach dal 4 al 7 dicembre 2014.

Commenta con Facebook

leave a reply

*