Battuta all’asta da Christie’s questa sera, 8 luglio, a Londra, all’asta dedicata agli Old Masters, la veduta veneziana di Francesco Guardi, Il Bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge, è stata aggiudicata per £9,882,500, pari a $16,938,604, realizzando il secondo prezzo più alto dell’artista italiano. L’opera, proveniente dalla Collezione del Barone Henri de Rothschild e proposta ai buyers per £8-10 milioni, ha così confermato le sue stime.
Eseguita nel pieno della maturità dell’artista, la tela raffigura una delle prospettive più celebri di Venezia, focalizzandosi sul Palazzo Ducale, che occupa l’area centrale della superficie.
Appartenuto in origine alla collezione dei Conti di Shaftesbury, la tela di Francesco Guardi fu successivamente acquistata dal barone James-Edouard de Rothschild, per poi divenire proprietà della figlia Jeanne-Sophie-Henriette Baronessa Leonino Rothschild prima e del fratello Barone Henru-James-Charles de Nathan Rothschildt poi, da cui fu infine ereditata dai proprietari attuali.