Print Friendly and PDF

Dal 13/09 Paul Cézanne per bambini e ragazzi a Bellinzona

Dal 13 settembre, al Museo in erba di Bellinzona, i bambini (ma anche i ragazzi delle medie e dei licei) sono accolti dal pittore francese Paul Cézanne.

Museo in erba bellinzona

Il percorso interattivo è composto da diciotto moduli che coinvolgono in modo divertente e stimolante i visitatori nello sperimentare, giocare, osservare. Si ritrovano così immersi in luoghi lontani e sconosciuti realizzati con pennellate vibranti ed evocative che raccontano il variegato mondo della pittura impressionista fatta di luci, colori, pennelli, cavalletti e pittura en plein air.

Non solo, giocando con i capolavori di Cézanne possono familiarizzare con generi pittorici diversi come paesaggio, natura morta e ritratto.

All’inizio della visita i giovani visitatori toccano con mano gli strumenti di lavoro del pittore, cavalletti, pennelli, tavolozze, spatole e colori, scoprono la sua vita e alcune chiavi di lettura della sua opera che permette loro di cogliere appieno il significato intrinseco dei suoi capolavori. L’amico artista Cézanne li accoglie in seguito con alcuni “Autoritratti”, la sua “Casa e fattoria Jas de Bouffan”, “I giocatori di carte”, le “Nature morte” con mele, ciliegie e biscotti, la montagna prediletta Sainte-Victoire, Le bagnanti”, e altre opere ancora… Alla fine un divertente gioco con i colori svela quali artisti moderni sono stati influenzati dalle opere di Cézanne.

Programma: www.museoinerba.com

13 settembre 2014 – 22 febbraio 2015
Orari: lu – ve: 8.30 – 11.30 * 13.30 – 16.30
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00.
Ingresso:
Adulti e bambini dai 4 anni: Fr. 5.-; soci Museo: fr.3.-
Convenzionato con Passaporto Musei e Raiffeisen.
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

Commenta con Facebook

leave a reply