18 settembre 2014, Londra
Sculture e opere d’arte del XIX secolo saranno protagoniste da Christie’s a Londra il prossimo 18 settembre. Il catalogo offrirà a tutti i buyers e appasionati arredi sontuosi realizzati dai migliori artigiani e scultori del periodo.
Tra i top lot un eccezionale armadietto portagioie, “Coffre à bijoux” di Henri Fourdinois (stima: £70,000-100,000). Recentemente riscoperto da Christie’s in una collezione privata portoghese, questo mobiletto unico è particolarmente rappresentativo della raffinatezza della produzione del XIX secolo. Si notano infatti impiallacciature in mogano finemente intarsiate con supporti in bronzo argentato, mentre alle estremità compaiono due colonne decorate con lapislazzuli che diventano base per due angeli in avorio realizzati dallo scultore Albert-Ernest Carrier-Belleuse.
Con mobili, lampade, sculture in marmo e bronzo, statue da giardino, orologi, tappeti e porcellane, la vendita proporrà nel 328 lotti che saranno battuti – prevedono gli esperti – per un totale di £3,5 milioni.