Print Friendly and PDF

L’Orchestra Giuseppe Verdi in concerto al Teatro alla Scala

La Verdi alla Scala in un concerto La Verdi alla Scala in un concerto
Orchestra-giuseppe-verdi
Orchestra Giuseppe Verdi alla Scala in un concerto

Saranno i musicisti dell’Orchestra Giuseppe Verdi che, domenica 14 settembre alle 20.00 al Teatro alla Scala di Milano apriranno la stagione concertistica 2014-2015, quanto mai ricca di appuntamenti.

Un programma che parte con un fuori programma, ovvero un concerto straordinario al Teatro alla Scala invece che all’Auditorium. Interpreti di Čajkovskij, della “Marcia slava op. 31”, del concerto per pianoforte e orchestra n. 2, in Sol maggiore op. 44 (versione Siloti), e della Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64.

Aldilà della crisi e dei soliti lamenti per i finanziamenti carenti, infatti, l’orchestra Giuseppe Verdi ha investito per realizzare una stagione all’altezza del suo pubblico. Che, sempre più numeroso, conosce in ogni dettaglio e tendenza, dato che ha appena presentato uno studio di ascolto dei suoi più frequenti spettatori.

Makno, ufficio specializzato in analisi e strategie, ha realizzato una ricerca ad hoc sul pubblico della Verdi: su un campione di più di mille interviste è emerso che più della metà (66%) si dichiara compiaciuto di poter assistere a concerti di qualità a prezzi contenuti.

Perché quella messa in atto dalla Verdi si chiama tecnicamente “politica di smart pricing”, e attrae spettatori di ogni età: la musica classica, colta, è materia per pochi eletti perlopiù uomini e donne di mezza età o anziani?

Risposta errata nel caso della Verdi, che evidenzia un pubblico che per ben il 35% ha meno di 44 anni. Gli over 65 sarebbero solo il 19% degli abituali frequentatori dell’Auditorium in Largo Mahlaer (il teatro in cui solitamente si esibisce).

Viste le premesse teoriche e il concerto di apertura alla Scala, c’è già da aspettarsi un successo anche dalla stagione che sta per iniziare. Speranza che, date le novità per l’anno a venire, non sarà delusa:

innanzitutto ogni domenica mattina, ore 11.30, per ben 16 mesi compreso il periodo dell’Expo, l’appuntamento fisso sarà con la musica da camera. Concerti che vogliono proporre un panorama estremamente ampio e articolato della produzione cameristica per permettere al pubblico di avere un esauriente quadro d’insieme di questo genere musicale.

E non è finita: in piazza XXIV Maggio, importante punto da attraversare per raggiungere l’Auditorium, al momento il traffico è rallentato causa lavori stradali, l’Orchestra Giuseppe Verdi ha ideato una navetta a disposizione di soci e abbonati che partirà da Piazza Castello e arriverà davanti al Teatro, con una fermata intermedia in Via Cantù.

Infine, altra novità, un secondo mezzo pubblico storico permetterà al pubblico dell’Auditorium di cenare in tram dopo lo spettacolo (si tratta di ATMosfera, un tram con 24 posti disponibili su prenotazione a menù fisso).

 

SCHEDA TECNICA

Stagione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Mahler

Info. 02-83389401/2/3, www.laverdi.it

Biglietti: 15,00/12,50/9 euro

Commenta con Facebook

leave a reply

*