Il 30 e 31 ottobre 2014 la casa d’aste fiorentina Maison Bibelot propone all’incanto gli arredi e i dipinti di Villa Pandolfi a Firenze. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Salesiano per le Missioni di Torino, come da disposizioni testamentarie.
L’importante eredità toscana comprende gli arredi della palazzina fine XIX secolo a Firenze e del palazzo del XVIII a Cutigliano (Pistoia).
Per volontà testamentaria dell’ ultima erede della famiglia, Maria Carla Pandolfi scomparsa da poco a 96 anni, il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Salesiano per le Missioni di Torino istituito nel 1924 dal Beato Filippo Rinaldi il terzo successore di San Giovanni Bosco ed è per questo motivo che tutti i lotti d’asta verranno esitati a offerta libera senza alcun prezzo di riserva. Gli arredi della Villa fiorentina, ubicata in via Alamanni poco distante dalla Stazione di Santa Maria Novella e dal Centro Storico ed edificata nella tipica architettura di Firenze Capitale , sono raffinati mobili d’epoca con alcuni oggetti di particolare pregio d’antiquariato: dal cassettone impiallacciato in noce e intarsiato a legni di frutto della fine del XVIII sec. alla coppia di vasi in porcellana francese dipinti con scene galanti della metà del XIX sec, a due grandi tele da Jacopo Bassano; un ricamo su seta di manifattura del XVII sec con cornice coeva raffigurante una Madonna con Bambino; una piccola specchiera con cornice dorata, Toscana del XVIII sec. Con mobili e dipinti anche corredi di lenzuola e tovaglie in lino e ricamati , tessuti d’arredo , serviti di porcellana e argenteria .arredi anche finissima biancheria. Del palazzo settecentesco di Cutigliano arredi dal XVIII al XIX di manifattura più rustica.
Tutti i lotti saranno presentati a libera offerta. L’esposizione si svolgerà in loco (via Alemanni) nelle giornate del 25/26 e 27 ottobre, mentre la vendita si svolgerà nella sede della casa d’aste in c.so Italia. La palazzina è una costruzione tipica della fine del XIX secolo ed è interamente arredata con mobili e dipinti dal XVII al XIX secolo di ottima qualità ed eleganza. In vendita anche i complementi d’arredo, diversi oggetti da collezione e molte le curiosità.