Proseguono al Teatrino di Palazzo Grassi sino a lunedì 3 novembre 2014 le proiezioni del ciclo di documentari proposto in anteprima italiana da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection in occasione delle Giornate di Studi promosse dalla Fondazione Giorgio Cini per celebrare i 60 anni dalla costituzione dell’Istituto di Storia dell’Arte.
I cinque documentari della rassegna Un œil, une histoire, realizzati da Marianne Alphant e Pascale Bouhénic, sono dedicati ad alcuni dei più importanti storici dell’arte del Novecento quali Georges Didi-Huberman, Rosalind Krauss, Gilles A. Tiberghien, Michel Thévoz e Victor Stoichita.
In questi documentari, ognuno di loro espone il proprio percorso e la propria passione per l’arte mediante una selezione di opere per loro particolarmente significative. Le immagini che accompagnano i racconti ci rendono partecipi del mondo in cui vivono i protagonisti, dei loro gusti, della loro lettura dei movimenti artistici, dei metodi di analisi e dei giudizi che hanno utilizzato nelle loro personali ricerche.
I documentari, tutti sottotitolati in italiano, saranno proiettati ogni ora dalle 10 alle 18 nell’auditorium del Teatrino.
Repliche: dal 1 al 3 novembre, dalle 10 alle 19 (inizio dell’ultima proiezione alle 18).
L’ingresso a tutte le proiezioni è libero sino a esaurimento posti.