23 – 25 gennaio 2015, Bologna
Procedono con grande entusiasmo i preparativi per la terza edizione di SetUp, la fiera indipendente dedicata all’arte contemporanea che, sempre in fascia serale, dal 23 al 25 gennaio 2015 e in occasione dell’art week a Bologna, riaccenderà gli spazi dell’Autostazione, sede confermata fin dal debutto e ormai tra i simboli dell’avanguardia culturale bolognese.
Forte del successo registrato nel 2014, conclusa con oltre 9500 visitatori, 26 gallerie, con le straniere in forte aumento, sponsor nazionali, oltre 4000 follower sulle piattaforme social e quattro premi d’arte, SetUp si appresta a consolidare una formula ormai vincente, senza cessare di rigenerarsi e di guardare fuori e al futuro.
La fiera, organizzata dalle curatrici e critiche Simona Gavioli e Alice Zannoni, conserva anche per questa edizione il format che punta sugli artisti emergenti e sui giovani protagonisti del mondo dell’arte, mantenendo il trittico formato da galleria, curatore e artista.
Con le gallerie in costante aumento e il format vincente che propone la triade galleria-curatore-
Grande novità di SetUp 2015 saranno i Premi: l’atteso Premio SetUp, rivolto ad una progetto curatoriale e ad un artista under 35, e due importanti new entries il Premio Emilbanca-SetUp e il Premio Residenza Sponge Arte Contemporanea.
Per gli Special Projects: Operazione Crocevia, una selezione di opere di Marco Bolognesi che saranno allestite a SetUp e rimanderanno alla grande personale che sarà in apertura presso lo spazio ABC di Bologna, il live de L’Ora Blu progetto innovativo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la mostra collettiva dei finalisti del Premio No Boundaries indetto da La Skarrozzata.
SetUp tiene fede all’identità di piattaforma culturale in grado di attivare sinergie strategiche per sviluppare le potenzialità dei talenti creativi, pur rinnovandosi ancora una volta con nuovi spazi per le gallerie, nuove collaborazioni, tematiche attuali e commistioni culturali.