Print Friendly and PDF

Biglietto unico per Stupinigi – Ranverso – Staffarda

In vista del periodo natalizio, la Fondazione Ordine Mauriziano presenta il biglietto unico per la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Precettoria di S. Antonio di Ranverso e l’Abbazia di S. Maria di Staffarda (Revello, Cn).

Abbazia di S. Maria di Staffarda
Abbazia di S. Maria di Staffarda
Abbazia di S. Maria di Staffarda
Abbazia di S. Maria di Staffarda

Grazie al nuovo “pass” dal 1° Dicembre 2014 il visitatore potrà acquistare l’ingresso in ognuna delle tre sedi e avere diritto all’ingresso agli altri due monumenti per un anno a partire dalla data di emissione. Biglietto intero a tariffa unica: 15 €; ridotto 10 € per minori di 18 anni, over 65 e disabili. L’istituzione del biglietto unico fa parte del piano previsto dalla Fondazione Ordine Mauriziano per la costruzione di un vero e proprio Sistema Culturale che abbia nel Museo-Residenza di Stupinigi il simbolico centro di una “corona di delizie mauriziana.”

Stupinigi, veduta. Ph G. Zanetti
Stupinigi, veduta.
Ph G. Zanetti

 

La Palazzina di Caccia -con i suoi arredi e gli apparati decorativi riportati ad originale splendore- vedrà ulteriormente evidenziata la propria peculiarità ‘museale’ valorizzando le proprie collezioni e facendo tesoro del “Deposito Preziosi”, con iniziative ed esposizioni che contribuiscano a far conoscere l’importante contributo culturale dell’Ordine Mauriziano alla storia del territorio. Allo stesso tempo l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ospiteranno concerti e iniziative rappresentativi della spiritualità che contraddistingue l’identità mauriziana. Ulteriori proposte coinvolgeranno la componente ambientale e paesaggistica promuovendo, accanto alla fruizione dei giardini, attività legate alla storia agricola e artigianale dell’Ordine Mauriziano.

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

 

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso  (affreschi)
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (affreschi)
  • Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO) – T. 011 0133073  Orari: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17). Sabato e festivi dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì chiuso.
  • Abbazia di S. Maria di Staffarda – Piazza Roma, Staffarda, Revello (CN) – T. 0175 273215. Orari: Martedì-Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 17 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Lunedì chiuso.
  • Precettoria di S. Antonio di Ranverso – Strada Sant’Antonio di Ranverso 4, Sant’antonio di Ranverso (TO) – T. 011 9367450. Orari: Martedì-Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Lunedì chiuso.

 

Commenta con Facebook

  • Buongiorno gentilissimi della redazione, siamo dei volontari cataloghiamo icone e immagini sacre di Sant’Antonio Abate,abbiamo appreso dal vostro interessantissimo portale che la Chiesa Abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso viene indicata come precettoria. ci permettiamo di ricordare che ormai da anni nel comprensorio dove sorge la precettoria l’unica struttura visitabile è proprio la Chiesa per entrare si paga un biglietto e secondo noi viene chiamata impropriamnente precettoria a volte anche museo, molti di noi sono nati e cresciuti nel borgo,le campane suonavano per richiamare i fedeli alla celebrazione della messa, si celebravano battesimi e matrimoni, le segnalazioni stradali i navigatori satellitari sulle auto ti indicano la strada solo se scrivi Abbazia di Ranverso,
    sul frontale dell’ingresso centrale un simbolo ecclesiastico ricorda un edificio sacro con la croce di Gesù, inoltre nel Nartece all’ingresso della biglietteria sulla targa in legno torica c’è scritto: “Ordine SS Maurizio e Lazzaro custodi dell’Abazia” risalente al periodo quando tutti i beni passarono agli Ordini.
    Vi vogliamo ricordare che il biglietto unico riportato sul vostro testo Online
    non vale più per Ranverso attualmente chiusa.
    Noi cittadini vorremmo anche segnalare che i visitatori sono confusi dai termini diversi usati per indicare l’Abbazia.
    Rimaniamo in attesa di una vostra gradita risposta sulle vostre argomentazioni che ci invierete per convincerci sulle motivazioni da voi adottate avvalendoci della legge 241/90 sulla trasparenza e vigilanza sui beni artistici.
    I cittadini del borgo e dei paesi limitrofi
    vi porgono i migliori saluti
    Ersilio Teifreto in caso di bisogno 327/7361011

leave a reply

*