Inaugura il 20 dicembre a Parma “Fuoco Nero – Materia e struttura attorno e dopo Burri” un’intensa e accattivante mostra che esplora l’opera di Alberto Burri, attraverso le interpretazioni e le riletture di pittori, scultori, fotografi contemporanei e non.
La mostra, curata da Arturo Carlo Quintavalle, propone presso il Salone delle Scuderie in Pilotta, 172 opere tra dipinti, fotografie e opere grafiche realizzate da artisti viventi o messe a disposizione dai loro eredi e collezionisti.
Obiettivo della mostra “Fuoco Nero” è quello di esplorare la straordinaria esperienza artistica di Burri, attraverso gli occhi e il lavoro di altri artisti, seguendo due dei suoi percorsi più importanti: la ricerca sulla materia e l’articolazione delle strutture.
Alberto Burri, di cui nel 2015 si celebrerà il centenario della nascita, torna in qualche modo a vivere e vibrare in questa mostra che rappresenta uno straordinario concentrato di storia dell’arte moderna.
- In esposizione Bruno Ceccobelli e Nunzio, Mimmo Paladino, Luca Pignatelli, Marcello Jori, Alberto Ghinzani, Pino Pinelli e Giuseppe Maraniello, Giuseppe Spagnulo, Emilio Isgrò, Attilio Forgioli, Mario Raciti, Medhat Shafik, Franco Guerzoni, Luiso Sturla, Renato Boero, Raimondo Sirotti, Davide Benati, Concetto Pozzati, Enzo Esposito, Gianluigi Colin, William Xerra.
E ancora Tavernari, Louise Nevelson, Antoni Tàpies, Brigitte Niedermair, Domenico Spinosa, Nino Migliore, Mimmo Jodice.
L’ampio catalogo della mostra è curato da Skira
“Fuoco Nero – Materia e struttura attorno e dopo Burri”
Salone delle Scuderie in Pilotta, Parma
dal 21 dicembre 2014 al 29 marzo 2015.
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio
Ingresso gratuito
Per informazioni al pubblico: +39 0521 033652