Claude Monet e Venezia, un’accoppiata vincente.
L’asta serale di arte impressionista e moderna di Sotheby’s del prossimo 3 febbraio, si preannuncia ricca di capolavori. L’ultimo annunciato dalla maison è una veduta di Venezia di Claude Monet, “Le Grand Canal”, del 1908 che è stimata tra i 20 e i 30 milioni di sterline (25.6-38.3 milioni €).
Helena Newman (Sotheby’s Co-Head, Impressionist & Modern Art Worldwide), ha dichiarato: “Il mercato delle opere di Claude Monet ha raggiunto un punto assoluto di forza, con offerenti provenienti da un numero di Paesi quattro volte superiore a quello che si registrava una decina di anni fa. “Le Grand Canal” è stato esposto per otto anni alla National Gallery di Londra. L’interesse intorno al dipinto è grande, sia per la qualità e la rarità eccezionale, sia per il forte risultato di 19.7 milioni di sterline realizzati da un’altra veduta di Venezia (Le Palais Contarini) di Monet venduta nel 2013”
“Le Grand Canal” è stato dipinto durante un viaggio di tre mesi a Venezia di Monet nel 1908 – l’anno di una delle prime Biennali di Venezia. Le vedute della laguna sono molto ricercate dai collezionisti in quanto rappresentano l’apice della carriera di Monet. “Le Grand Canal” è stato esposto in tutto il mondo. Oltre alla già citata National Gallery di Londra (2006-2014), in precedenza è stato esposto al Kimbell Art Museum di Fort Worth e alla Royal Academy of Arts di Londra.
Prima dell’asta, il dipinto sarà portato in tour a Hong Kong (9/12 gennaio 2015) e New York (21-23 gennaio 2015). Sarà esposto a Londra dal 28 gennaio al 3 febbraio 2015.