Print Friendly and PDF

Roma. Snap The Sign. Mostra e presentazione libro Scrivere di Writing

Snap the sign
Snap the sign

Inaugurerà venerdì 30 gennaio alle ore 18, nella sala espositiva di Coffee Bean, Snap The Sign, mostra personale di Gloria Viggiani, fotografa romana, introdotta da un testo critico della curatrice d’arte contemporanea Giada Pellicari.
Snap The Sign intende porsi come un momento di riflessione sulla produzione visiva della Viggiani, che è riconosciuta dal mondo del Writing e della Street Art come una delle giovani fotografe più attive e focalizzate sull’argomento, grazie ai suoi numerosi reportage pubblicati su riviste, cataloghi e libri.
Il titolo della mostra, che significa “cogli il segno”, nasce con l’idea di dare rilevo all’aspetto esperienziale esistente nella ripresa fotografica, vista come una configurazione visiva di un’analisi specifica inerente alle dinamiche riscontrabili nel mondo dell’arte urbana, che la fotografa conosce molto bene.
L’allestimento propone dodici foto di medio formato che vanno ritenute come un piccolo campione selezionato all’interno di un percorso molto più ampio e di una ricerca visiva di cinque anni, tra le quali spiccano quelle fatte a lavori di Alicé, Sten &Lex, JBRock, Aryz, 1UP, Reso, Borondo ed EtamCru.
Due, infatti, sono le correnti sviluppate lungo la sala espositiva del Coffee Bean, ovvero una relativa alla ripresa singola dei muri contestualizzati all’interno di uno spazio urbano; l’altra come cattura del gesto del writer e dello streetartist nel momento della configurazione del pezzo su muro.
La fotografa lavora come un’antropologa dello sguardo, poiché l’immagine ultima va guardata come la ripresa finale di un momento sociale sentitoe percepitosul luogo, per diverse ore o giorni. Solitamente da parte di Gloria Viggiani vi è la volontà di conoscere i protagonisti della scena, parlare con loro, stabilire un contatto e, successivamente, procedere alla cattura del momento dell’esperienza. E’ così che dietro ad ogni scatto esiste, in realtà, un vissuto e una ricerca approfondita sul campo.
Poiché sia il Writing che la Street Art sono produzioni culturali denotate da un carattere effimero, il lavoro della Viggiani va inteso come una documentazione continua di questi fenomeni, un archivio in progress che va visto come un corpus unico di lavori.
La mostra è visitabile dal 30 gennaio al 13 febbraio negli orari di apertura di Coffe Bean.

Venerdì 30 gennaio verrà presentato ancheil libro Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti scritto da Giada Pellicari, curatrice d’arte contemporanea che ha indirizzato la sua pratica curatoriale e critica verso gli ambiti del Writing e della Street Art.
Pubblicato dalla casa editrice CLEUP, all’interno della collana Storia dell’arte-Museologia, è in distribuzione dal 17 dicembre 2014 nelle principali librerie del Triveneto e in altri punti di riferimento specializzati del settore.
Scrivere di Writing è un testo che va visto come una raccolta delle ricerchecompiute sul mondo del Writing da parte dell’autrice negli ultimi cinque anni, un percorso realizzato attraverso studi sul campo, ricerca bibliografica, interviste ai protagonisti della scena e progetti curatoriali.
Il titolo Scrivere di Writing è chiaramente un gioco di parole, ma rappresenta anche in maniera totale quello che è stato il ruolo dell’autrice in questi anni, ovvero scrivere di questo mondo.
“Cos’è il Writing? Come si rapporta il writer con lo spazio urbano e l’architettura? Perché i graffiti si possono definire come segni calligrafici dotati di una natura gestuale? Per quale motivo parlare di arte pubblica è improprio? Quali sono gli errori delle istituzioni? Che cambiamento hanno apportato la fotografia, il video, YouTube e i nuovi media nel fare i graffiti?”:queste sono alcune delle domande che si è posta l’autrice nel corso del libro e che ha trattato lungo le 180 pagine che lo costituiscono.
Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti è distribuito nelle principali librerie del Triveneto, acquistabile online nel sito della casa editrice e, inoltre, in altri punti di riferimento selezionati: Wag Shop a Milano, Bad Cap a Torino, GraffDream a Roma.

INFORMAZIONI UTILI

Snap The Sign | Mostra fotografica di Gloria Viggiani
Testo critico di Giada Pellicari
Dal 30 gennaio al 13 febbraio 2015

Opening 30 gennaio ore 18.00

Lo stesso giorno presentazione del libro
Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffitidi Giada Pellicari
Edizioni Cleup
Intervengono Giada Pellicari e Gloria Viggiani

Coffee Bean
Via Ostiense 356, Roma

Commenta con Facebook

leave a reply

*