Print Friendly and PDF

Arredi e oggetti d’arte: due collezioni italiane vendute da Christie’s per £1M

AN ITALIAN ORMOLU-MOUNTED RED SICILIAN JASPER COFFEE TABLE 20TH CENTURY, POSSIBLY ROME AN ITALIAN ORMOLU-MOUNTED RED SICILIAN JASPER COFFEE TABLE 20TH CENTURY, POSSIBLY ROME Aggiudicato per £37,500

CHRISTIE’S _ 4 febbraio 2015, South Kensington

Sono andati all’incanto da Christie’s il 4 febbraio 225 lotti provenienti da due importati collezioni, quella della principessa Ismene Chigi Della Rovere e la collezione di una nobile famiglia genovese, per un risultato totale di £1,083,750.

Nelle sale della sede di South Kensington, i collezionisti hanno potuto aggiudicarsi splendidi arredi in stile italiano datati XX secolo, dipinti antichi e oggetti decorativi provenienti a tutto il mondo, e poi ancora mobilio italiano e francese del XVIII secolo, opere in vetro in stile Art Nouveau, lavori d’arte cinese e giapponese. Il tutto proposto a stime comprese tra i £500 e i £25,000.

AN ITALIAN ORMOLU-MOUNTED RED SICILIAN JASPER COFFEE TABLE 20TH CENTURY, POSSIBLY ROME
AN ITALIAN ORMOLU-MOUNTED RED SICILIAN JASPER COFFEE TABLE
20TH CENTURY, POSSIBLY ROME
Aggiudicato per £37,500

Top price dell’asta un tavolino da caffè, italiano, datato XX secolo. Prezzo di aggiudicazione: £37,500. Tra gli altri top price un comò Luigi XV, databile al 1740, assegnato per £35,000. Stesso risultato per uno scrittoio italiano di metà ‘700.

La principessa Ismene Chigi Della Rovere ha vissuto gli anni della Dolce Vita, frequentando l’alta società dell’epoca – da Christina Onassis ad Elizabeth Taylor, da Richard Burton a Jane Fonda, fino al Principe Ranieri III e a Grace di Monaco. Ha viaggiato su e giù per l’Europa e l’America, toccando le mete più in voga, e proprio in uno di questi viaggi ha conosciuto l’arte. Diventata amica del gallerista romano Gaspero Del Corso, la principessa Ismene fu introdotta nel mondo dell’arte contemporanea newyorkese, facendo la conoscenza del celebre gallerista Leo Castelli. E al suo ritorno a Roma diede inizio alla sua personale collezione, che spazia da oggetti d’arredo a pezzi art nouveau realizzati in vetro, da opere cinesi e giapponesi, ad una valigia griffata Louis Vuitton. Ora, dedita ad una vita più tranquilla la principessa Ismene ha deciso di separarsi dalla sua colleione, offrendo i pregiati pezzi ad una nuova generazione di appassionati collezionisti.

Consulta qui tutti i risultati.

Commenta con Facebook

leave a reply

*