Print Friendly and PDF

Museo di Israele: donazione di 350 antichità dai collezionisti Belfer

Il Museo di Israele a Gerusalemme ha ricevuto una donazione di oltre 350 opere d’arte e manufatti dai collezionisti, con base a New York, Robert e Renée Belfer. La donazione è stata fatta ora per la ricorrenza del 50° anniversario del Museo di Israele e comprende molti pezzi importante, da vetri antichi a opere dell’età del bronzo, fino a sculture dell’antica Grecia e di epoca romana.

Bronze mirror
Bronze mirror with a woman’s head in relief from the Belfer Collection (Hellenistic period, late 4th-3rd century BCE)
Photo: © The Israel Museum

 

La collezione dei Belfer sarà esposta da giugno a novembre 2015 in una mostra dal titolo “A Roman Villa—The Belfer Collection”, che cercherà di approfondire  come la nobiltà romana usasse decorare  le proprie case con sculture greco-romane e mosaici.

Parlando della donazione, il direttore del museo James S. Snyder ha dichiarato: “La donazione di questa collezione senza pari ci permette di estendere la ricca narrazione delle antiche civiltà raccontata attraverso il patrimonio archeologico del museo.”

Renée Belfer, attualmente presidente del comitato esecutivo degli American Friends del museo,  ha dichiarato: “Al momento di decidere su una casa ideale per la nostra collezione, non potevamo pensare ad un luogo più adatto del Museo di Israele.”

www.english.imjnet.org

Commenta con Facebook

leave a reply