19 – 22 marzo 2015, Milano
95 gallerie provenienti da tutto il mondo e arte contemporanea per tutti i gusti. Ma soprattutto prezzi indiscutibilmente compresi tra i 100 e i 6.000€. Sono questi tutti indizi che ci fanno intuire che l’Affordabile Art Fair è in città.
La fiera d’arte low cost, giunta alla sua quinta edizione, riempie gli spazi di Superstudio Più a Milano dal 19 al 22 marzo, e ancora una volta conquisterà il pubblico di appassionati d’arte e curiosi, che con un budget limitato potranno acquistare opere di qualità.
Tra le novità di quest’anno, tre nuove sezioni: la Sezione Fotografia, la Sezione Exchange e la Sezione Young, che andiamo ora ad illustrare.
Risponde ad un interesse crescente tra i collezionisti la nascita della Sezione Fotografia, curata da Denis Curti. Saranno esposte le istantanee senza tempo di Maurizio Galimberti, gli scatti del pluripremiato Luca Zanier e di Fredi Marcarini, presente in fiera con un progetto speciale realizzato appositamente per Affordable Art Fair. Per gli amanti di Milano, da non perdere le opere di Virgilio Camisio. E venerdì 20 marzo è in programma uno speciale Photography day con artist talks, aste a tema e tanti approfondimenti sul mercato della fotografia.
Un’altra “prima assoluta” è la Sezione Exchange, volta a valorizzare le relazioni all’interno del network internazionale di Affordable Art Fair (17 edizioni in 13 città di 11 paesi) e gli scambi tra le gallerie. Il paese protagonista di questa iniziativa sperimentale è l’Olanda, che presenterà una selezione delle sue migliori gallerie, tra cui si segnala la Ronen Art Gallery, con artisti molto interessanti, come Daan Oude Elferink e i suoi scatti ambientati in luoghi dalla bellezza decadente.
Per l’Italia invece, da notare lo stile neopop e la street art proposti da Spazio San Giorgio, i grandi nomi a prezzi accessibili e gli emergenti di Armanda Gori Arte e Morotti Arte Contemporanea oltre alle proposte molto amate dal pubblico di Deodato Arte e della galleria ambassador del progetto Palma Arte.
L’impegno nella promozione dei giovani artisti under 40 è da sempre una costante del format di Affordable Art Fair, che quest’anno dedica loro un’intera sezione: la Sezione Young. I visitatori potranno ammirare le opere esposte da 10 Young Galleries, accanto alle quali sarà allestita la mostra collettiva con i lavori dei Young Talents, vincitori del concorso AAF CERCA YOUNG TALENTS SUPPORTED BY WARSTEINER (tra cui lo street artist, Carlos Atoche) e degli artisti under 40, presentati dalle stesse Young Galleries.
E ancora da non perdere, nell’area principale il “Wall under 500”, una parete artistica dove saranno raccolte le opere più originali della fiera. Tutte in vendita, tutte ad un prezzo rigorosamente inferiore ai €500 euro.
Talk con artisti, aste flash organizzate dalla casa d’aste BaseZero, live performance quotidiane realizzate in collaborazione con Warsteiner Italia e laboratori per adulti e bambini renderanno speciali questi quattro giorni della fiera.
Ma non finisce qui. I visitatori di Affordable Art Fair avranno inoltre l’occasione di portare a casa un pezzo dell’opera Terzo Paradiso – Coltivare la città, ideata da Michelangelo Pistoletto. Infatti, l’orto urbano realizzato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e N.o.v.a. Civitas sul terrazzo di Superstudio Più, a partire dall’opening di mercoledì 18 marzo, sarà dissodato. E tutti coloro che nei giorni della fiera prenderanno parte alle visite guidate, potranno portare a casa un frammento dell’opera: un pugno di terra per dare inizio ad un nuovo ciclo di colture, moltiplicando l’input dell’opera originaria.
Correlato alla fiera, venerdì 20 marzo dalle ore 19 alle 24, si terrà l’evento più cool di questa edizione dell’Affordable Art Fair, Art Night Out. Si tratta del primo evento off per diffondere il gusto per l’arte grazie alla collaborazione di 50 location d’eccezione: gallerie, atelier, studi d’artista e showroom apriranno le loro porte al pubblico, ospitando gli espositori di Affordable Art Fair e le opere degli artisti del circuito IterArs con performance e mostre in pieno stile Afforbable.
Per maggiori info clicca qui.