Prosegue il ciclo di appuntamenti nell’auditorium del Teatrino di Palazzo Grassi dedicati alla musica barocca veneziana, realizzato in collaborazione con il Venetian Centre for Baroque Music e l’orchestra Il Pomo d’Oro – una tra le orchestre barocche più giovani specializzate nel repertorio italiano.
Sabato 14 marzo 2015 alle ore 20.30, si svolgerà il quinto concerto in programma per la stagione invernale del Venetian Centre for Baroque Music, l’ultimo nel Teatrino, che vedrà la partecipazione solistica di Michele Pasotti, direttore dell’ensemble La fonte musica e liuto solista.
Nel corso della serata verranno eseguite alcune opere di Dario Castello (f. Venezia, I metà del XVII secolo), Johannes Ciconia (1370-1414) e Guillaume Dufay (ca.1397-1474). Sotto la direzione di Michele Pasotti, che si esibirà anche al liuto, l’orchestra Il Pomo d’oro e La fonte della Musica – ensemble nato per interpretare la musica di passaggio tra l’età medievale e quella umanistica (con particolare attenzione al Trecento italiano) con strumenti d’epoca e attraverso una costante ricerca filologica – proporranno un repertorio che partendo dalle origini della musica porterà alla riscoperta di alcuni gioielli compositivi del passato.
La prima rassegna invernale del Venetian Centre for Baroque Music complessivamente ha previsto sei appuntamenti a partire da dicembre 2014 che si concluderanno a maggio 2015, quattro dei quali programmati nel Teatrino di Palazzo Grassi. La rassegna vede la partecipazione di alcuni dei solisti più acclamati sulla scena internazionale, come Riccardo Minasi, Ann Hallenberg, Vincenzo Capezzuto, Edgar Moreau e Maxim Emelyanychev.
PROGRAMMA “VENEZIA E FIRENZE. UN VIAGGIO MUSICALE DAL GOTICO AL BAROCCO”
Orchestra il Pomo d’Oro
La fonte musica
Michele Pasotti | direzione e liuto solistaJohannes Ciconia
Ut Te per Omnes Celitus / Ingens Alumnus Padue
Doctorum Principem / Melodia Suavissima / Vir MitisDario Castello
Sonate concertate in stil moderno XJohannes Ciconia
Petrum Marcellum Venetum / O Petre, antistes inclite
Venecie Mundi Splendor / Michael qui StenaDario Castello
Sonate concertate in stil moderno IIJohannes Ciconia
Le ray au Soleyl
O Virum Omnimoda / O Lux et Decus / O Beate NicholaeDario Castello
Sonate concertate in stil moderno XVI “Alla Battaglia”Guillaume Dufay
Vassilissa ergo Gaude / T: Concupit Rex Deorum Tuum
Nuper Rosarum Flores / T: Terribilis est Locus IsteDario Castello
Sonate concertate in stil moderno XIIGuillaume Dufay
Apostolo Glorioso
Ecclesiae Militantis / Sanctorum arbitrio / Bella canunt gentes / Gabriel / Ecce nomen DominiPROSSIMO E ULTIMO CONCERTO VENETIAN CENTRE FOR BAROQUE MUSIC 2014/2015
Sabato 21 maggio 2015 | ore 20.30 | Teatro Goldoni
“Agrippina”.
Musiche di: G. A. Perri, G. Legrenzi, G.F. Händel, C.H. Graun, G.B. Sammartini, G.M. Orlandini.Orchestra Il Pomo d’Oro
Ann Hallenberg, mezzosoprano.