Genova – Milano, 17-24 marzo 2015
La casa d’aste Cambi inaugura il 2015 con una settimana di vendite di Antiquariato e Dipinti Antichi a metà marzo. Presso la sede di Genova – Castello Mackenzie si terranno 4 giorni di asta dal 17 al 20 marzo durante i quali verranno proposti importanti arredi, Dipinti Antichi, oggetti d’arte oltre ad una sezione dedicata ai Gioielli e Orologi da polso oltre ad l’Arte Decorativa del XX secolo.
Il 18 marzo sarà invece completamente dedicato alla dispersione di un importante catalogo di Manoscritti e Libri Antichi e Rari provenienti da affidamenti privati.
Si inizia così Martedì 17 Marzo con una selezione di Gioielli Antichi e Contemporanei che raccoglie circa 200 lotti, proponendo un’ampia scelta tra anelli, bracciali, orecchini con pendenti, spille, collane di perle e girocolli con pietre preziose e dove spiccano firme quali Tiffany, Bulgari e Cartier con stime che partono da poche centinaia di euro. Lo stesso giorno sarà presentata una selezione minore di Arte Decorativa del XX secolo composta da circa 200 lotti che comprendono ceramiche e vetri classiche di questo periodo storico.
Mercoledì 18 marzo sarà invece interamente dedicato alla dispersione di un importante catalogo di Manoscritti e Libri Antichi e Rari del ‘900 e una grande biblioteca di libri d’arte. Un nucleo interessante dell’asta è certamente costituito da una scelta di libri e manoscritti provenienti dalla biblioteca Maraldiana tra cui figura un prezioso quaderno (stima 9000-12000 euro) compilato da Giacomo Filippo Maraldi, ove sono raccolti e organizzati i pensieri astronomici dello zio, Gian Domenico Cassini, che è stato uno dei più importanti astronomi di tutti i tempi insieme ad un altro straordinario manoscritto, proveniente sempre dalla stessa biblioteca dal titolo: “Description de la France” stimato in catalogo per euro 50.000-60.000.
Saranno presenti fra l’altro anche manoscritti originali e libri di Francesco Pastonchi e cinquecentine provenienti da diverse collezioni, tra cui alcune edizioni aldine, con le quali ricordiamo l’anno manuziano in corso. Gli appassionati troveranno nel catalogo anche molti libri di carattere giuridico ed economico, una raccolta di libri di interesse ligure e genovese, una sezione molto ampia di libri figurati francesi e inglesi dei secoli XVIII e XIX.
Il 19 e 20 Marzo saranno dedicati invece all’Antiquariato e Dipinti Antichi durante i quali verranno dispersi circa 2000 lotti provenienti da affidamenti diversi italiani. Tra i Dipinti Antichi, circa 300 lotti, si evidenziano opere della scuola Genovese, Romana, Veneta, Lombarda, Toscana del XVI, XVII e XVIII secolo e fra le quali possiamo menzionare un’opera de De Ferrari Giovanni, autore genovese, raffigurante Rebecca al pozzo che verrà proposta con una stima tra i 18 e i 22 mila euro.
Ampia la scelta per l’Antiquariato che propone arredi e oggetti d’arte provenienti da raffinati affidamenti privati. Tra questi posiamo evidenziare due piccoli comodini Luigi XV interamente lastroni ed intarsiati con il motivo del quadrifoglio del XVIII secolo (stima 7000-8000 euro), una coppia di grandi candelabri a quattro fiamme in bronzo dorato del XIX secolo ed un importante trumeau Luigi XIV lastronato ed intarsiato del XVIII secolo proveniente da una casa romana e stimato 35 – 40 mila euro.
Gli oggetti in vendita sono in mostra da venerdì 13 a lunedì 16 marzo dalle 10 alle 19, presso i locali della sede di Genova a Castello Mackenzie.
Arti Decorative del XX Secolo, 24 marzo 2015 – Milano
Un’importante raccolta di vetri Francesi
20 – 23 Marzo Esposizione presso Palazzo Serbelloni- Corso Venezia 16 – Milano
La settimana successiva, martedì 24 marzo, presso la sede di Milano a Palazzo Serbelloni sarà invece disperso un importante catalogo di Arti Decorative del XX secolo all’interno del quale sarà presentata una rara collezione di vetri Gallè e Daum proveniente dalla dimora di un appassionato d’arte genovese.
E’ sicuramente un eccezionale raccolta nella quale sono raggruppati più di una quarantina di vasi a firma Gallè oltre ad una ventina di oggetti tra vasi e lumi dell’artista Daum. Tra tutti spicca un raro vaso floreale “l’Iris” che comprende svariate sfaccettature dell’arte vetraria: dalla marqueterie all’ossidazione per passare all’applicazione e che verrà proposto con una stima tra i 70 e gli 80 mila euro.
Ma non solo vetri francesi, anche importanti ceramiche della scuola italiana sempre molto apprezzata dai collezionisti del settore tra cui troviamo un interessante nucleo di ceramiche di Giò Ponti, oltre a statuine di Lenci e Vacchetti.
Gli oggetti in vendita saranno in mostra da venerdì 20 a lunedì 23 marzo dalle 10 alle 19, presso i locali della sede di Milano a Palazzo Serbelloni.
Per ulteriori informazioni www.cambiaste.com