17 marzo 2015, Parigi
Libri all’asta da Piasa a Parigi. L’appuntamento è per il 17 marzo quando tutti gli appassionati avranno l’opportunità di aggiudicarsi l’eccezionale opera “l’Histoire philosophique et politique Des Etablissements et du Commerce des Européens dans les deux Indes”, scritta dall’Abate Raynal e Denis Diderot.
Si tratta di una terza edizione dell’opera che è considerata la più importante tra quelle di Raynal. Nel libro si analizza, dal punto di vista politico, commerciale, industriale e sociale, l’influenza delle colonie europee formatesi dopo la scoperta dell’America. Ed è certo che Diderot vi abbia collaborato per un terzo, anche se non è mai stato appurato chiaramente quali brani portano la sua firma.
Pare però, secondo la tesi di Quérard che in una copia della prima edizione, apparteuta a Madame Vandeul, la figlia di Diderot, lo stesso autore dell’Encyclopédie avesse segnato con una matita tutti i passaggi da lui scritti.
Accanto ai libri antichi, Piasa proporrà all’asta anche opere moderne di penne del calibro di Baudelaire, De Gaulle, Malraux e molti altri.
Ma ci sarà spazio anche per l’arte. Con una stima di €25/30 mila infatti saranno offerte splendide illustrazioni a colori e in bianco e nero di Georges Rouault. Si tratta di 17 acqueforti originali e 73 illustrazioni xilografiche.