Print Friendly and PDF

Museo Cantonale d’Arte: fotografie dalla collezioni

Come ogni anno il Museo Cantonale d’Arte propone un nuovo allestimento di opere appartenenti alla collezione permanente, concentrandosi in questa occasione sulla fotografia. La mostra esporrà inoltre alcune opere del Museo d’Arte della città di Lugano.

Henri Florence
Henri Florence
Composition abstraite
1928 | 1974
Museo Cantonale d’Arte, Lugano

L’esposizione vuole porre l’attenzione sulla centralità del ruolo che la fotografia ha avuto nella storia dell’arte dell’ultimo secolo e mezzo. Gli artisti hanno riconosciuto sin da subito l’importanza della fotografia, reagendo, in modo più o meno diretto, al nuovo mezzo di comunicazione. Il riconoscimento da parte delle istituzioni è invece avvenuto con maggior ritardo, sia per ciò che riguarda lo statuto della fotografia come arte che per l’interesse ad acquisire nelle collezioni immagini fotografiche.

La mostra del Museo Cantonale è un’occasione per comprendere l’apporto fondamentale della fotografia allo sviluppo dei linguaggi artistici del XX e del XXI secolo, senza voler nascondere la problematicità a definire con esattezza le categorie a cui appartengono alcune opere fotografiche.

Bisogna considerare che spesso, nell’arte contemporanea, la fotografia si colloca a margine tra diversi settori artistici passando dall’essere opera stessa a mero mezzo tecnico al servizio di un progetto più ampio.

Bernd e Hilla Becher
Bernd e Hilla Becher
Senza titolo
1974
Museo Cantonale d’Arte, Lugano

Al fine di evidenziare le varie e diverse inclinazioni che caratterizzano l’evoluzione della fotografia nella storia dell’arte, il percorso espositivo è scandito in 17 sale tematiche e propone ai visitatori uno sguardo su alcune delle principali applicazioni del mezzo espressivo. La grande varietà di linguaggi presenti nella mostra evidenzia inoltre la serietà con cui, sin dalla sua inaugurazioni nel 1987, il Museo Cantonale d’Arte ha incluso la fotografia nella sua programmazione espositiva e nelle acquisizioni volte ad accrescere il patrimonio culturale dell’Istituto.

Più recentemente anche il Museo d’Arte della città di Lugano si è interessato ad arricchire la propria collezione con importanti fotografie, dimostrando una seria riflessione sul mezzo espressivo. La mostra offre ai visitatori l’occasione di confrontarsi con fotografi ticinesi, svizzeri e internazionali, proponendo un insieme significativo di opere fotografiche che esprime anche l’attenzione dedicata al dialogo tra l’identità regionale del nostro cantone e ciò che lo circonda.

Struth Thomas
Struth Thomas
Stanze di Raffaello II, Roma 1990
1990-1993
Retroplexiglas su carta
Museo Cantonale d’Arte, Lugano

Museo Cantonale d’Arte
Via Canova 10, 6900 Lugano
www.museo-cantonale-arte.ch
Info e prenotazioni:
tel: +41 (0)91 815 7971
e-mail: benedetta.giorgi@ti.ch
Orari:
martedì 14-17
mercoledì–domenica 10–17
Chiuso lunedì
Biglietti:
Intero Fr. 8.-
Ridotto AVS/AI, over 65 anni, gruppi, studenti 17-25 anni Fr. 5.-
Entrata gratuita <16 anni, la prima domenica del mese

Commenta con Facebook

leave a reply