Alla Louis K. Meisel Gallery di New York è in corso la mostra Great American Pin-Up che terminerà il 2 Marzo.
Originarie verso la fine degli anni ’30, le illustrazioni Pin-Up continuano a svolgere un ruolo importante nella cultura americana ed occidentale.
Il fenomeno Pin-Up è diventato prominente alla fine degli anni ’50 e ’60, è solo negli ultimi decenni che i primi artisti pin-up sono stati riconosciuti come artisti e illustratori raffinati. Gli editori dei Calendari e Riviste in possesso dei dipinti e disegni originali spesso li cestinavano dopo che ne erano state fatte le stampe di riproduzione.
Louis Meisel fin da allora raccolse disegni e dipinti e divenne il rivenditore e collezionista leader di opere d’arte Pin-Up originali.
Alla fine del 1980 e primi anni ’90, Meisel ha ospitato e assistito un collezionista europeo di primo piano propietario della “The Collection AK“, una delle più belle collezioni di Pin-Up che comprende una varietà di opere che sono apparse su copertine di riviste, libri e altro ancora.
Ora, 20 anni dopo, la sua collezione tornerà al Louis K. Meisel Galleria per la mostra.
“The Collection AK” presenta quasi tutti gli artisti pin-up più importanti, tra cui una straordinaria selezione di oli di Gil Elvgren, acquerelli di Alberto Vargas e pastelli di Rolf Armstrong.
La collezione formata da 49 pezzi contiene molti rari pin-up di grandi dimensioni che includono composizioni dalla ‘ragazza della porta accanto’ a scene che rasentano la fantasia. Con questa collezione unica a disposizione del pubblico, ancora una volta, Louis K. Meisel Galleria intende ridistribuire le opere a nuovi collezionisti interessati alla storia associata a The Great American Pin-Up.
Il Great American Pin-Up Returns: The Collection AK è in mostra alla Louis K. Meisel Gallery, 141 Prince St, New York, NY 10012 dal 2 Aprile – al 2 Maggio, 2015.
INFO:
Louis K. Meisel Gallery Coordinates
141 Prince Street, Ground Floor
New York, NY 10012
T: 212 677 1340
F: 212 533 7340
E: gallery@meisels.com
contattare: Louis K. Meisel o Elizabeth Harris
Great