Print Friendly and PDF

El Gran Espectaculo. Basquiat torna in asta da Christie’s con un capolavoro del 1983

JM Basquiat, El Gran Espectaculo (The Nile) JM Basquiat, El Gran Espectaculo (The Nile)
JM Basquiat, El Gran Espectaculo (The Nile)
JM Basquiat, El Gran Espectaculo (The Nile)
Jean-Michel Basquiat torna in asta da Christie’s con un capolavoro del 1983 intitolato El Gran Espectaculo (Il Nilo). La stima per l’opera è di 45 milioni di dollari. Appuntamento a New York per la 21st Century Evening Sale del 15 maggio 2023.

La breve estensione della vita di Jean-Michel Basquiat rende ogni anno cruciale nella sua produzione. Ma forse ce ne sono due, il 1982 e il 1983, che il mercato predilige. Un biennio in cui l’artista, appena ventiduenne, realizza alcune delle sue opere migliori. Un riscontro offerto dai collezionisti, che negli ultimi anni sono arrivati a spendere cifre milionarie pur di aggiudicarsi i lavori di quel periodo. Pensiamo, per esempio, a WarriorIn any case,Versus Medici e Untitled.

Ecco che Christie’s ci riprova e porta in asta El Gran Espectaculo (The Nile), noto anche come Untitled (History of the Black People) e realizzato, appunto, nel 1983. La stima, vertiginosa, è di 45 milioni di dollari. Difficile però possa scalfire il record registrato nel 2017 con Untitled.

Alex Rotter, Chairman di Christie’s 20th and 21st Century Art, osserva: “Il genio di Basquiat è innegabile. La sua presenza e influenza rompono i confini, abbracciando moda, arte e cultura pop. L’impatto che continua ad avere sulla cultura è inevitabile e continua solo ad espandersi“.

Precedentemente di proprietà del gallerista, collezionista ed editore Enrico Navarra, El Gran Espectaculo (The Nile) è rimasto poi nella stessa collezione, che ora la disperde, negli ultimi quindici anni. Nel frattempo è stata esposta in numerose mostre, inclusa la prima retrospettiva postuma tenutasi in un museo, nello specifico il Whitney Museum nel 1992. In seguito è stata esposta alla Menil Collection di Houston, al Des Moines Art Center dell’Iowa, al Museo di Belle Arti di Montgomery al Brooklyn Museum of Art nel 2005.

Si tratta di un imponente trittico che presenta tutti i caratteri tipici di Basquiat. I graffi, i segni, le maschere, le scritte, le figure biomorfe, quelle stilizzate, i colori contrastanti, lo stile sciolto e spigoloso. Anche a livello contenutistico i temi sono quelli prediletti, con la questione razziale e della diaspora africana come primo interesse.

Per Isabella Lauria, Head of the 21st Century Evening Sale di Christie’s, “El Gran Espectaculo (Il Nilo) è un capolavoro canonico, rappresentativo delle origini del linguaggio visivo ormai onnipresente di Basquiat, che è stato cementato nella nostra coscienza culturale ed è dimostrativo della sua singolare capacità di tracciare l’esperienza della diaspora africana“.

Il link al catalogo completo.

Commenta con Facebook