Print Friendly and PDF

Peter Doig per la prima volta a Venezia in una mostra personale

Peter Doig, “Untitled”, 2014- Olio su carta, montato su tela, 59.5 x 42 cm Peter Doig, “Untitled”, 2014- Olio su carta, montato su tela, 59.5 x 42 cm

Peter Doig sbarca a Venezia con una mostra personale, la prima organizzata in Italia, presso la Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa.

L’appuntamento è per il prossimo 5 maggio, in concomitanza con la 56^ Biennale d’Arte di Venezia. Curata da Milovan Farronato e Angela Vettese, la mostra esporrà alcuni grandi dipinti dell’artista accanto ad opere di più piccolo formato, appositamente realizzate per l’occasione e mai esposte prima. Questo nuovo corpus di opere rimanda a diversi immaginari visivi, traendo sia dalla sfera personale sia da immagini trovate. Doig agisce con un metodo di lavoro intuitivo e non prestabilito, facendo sì che le opere evolvano naturalmente e in modo sorprendente.

Peter Doig, “Untitled”, 2014- Olio su carta, montato su tela, 59.5 x 42 cm
Peter Doig, “Untitled”, 2014- Olio su carta, montato su tela, 59.5 x 42 cm

Sebbene alcuni temi ricorrano nei dipinti di Doig, le sue opere non sono mai concepite in serie o come progetti. La sua volontà di includervi il suo immaginario visivo personale così come più ampi canoni artistici contribuisce al fascino misterioso e alla quieta intensità della sua opera. Dopo oltre trent’anni di attività pittorica, Peter Doig è considerato uno degli artisti di maggior talento della sua generazione e un sofisticato pensatore visivo, dotato di una straordinaria sensibilità per le possibilità materiali e qualità evocative della pittura. I suoi dipinti sono tra le immagini più suggestive nell’arte contemporanea.

Peter Doig è nato a Edimburgo nel 1959 ed è cresciuto a Trinidad e in Canada, prima di stabilirsi a Londra nel 1979 per studiare pittura. Ha mantenuto uno stile di vita itinerante, vivendo tra Londra, New York, Trinidad e Düsseldorf, dove insegna all’Accademia d’Arte. Doig è stato finalista al Turner Prize nel 1994; è stato membro del consiglio di amministrazione della Tate dal 1995 al 2000, e nel 2008 è stato insignito del Premio Wolfgang Hahn Prize della Società d’Arte Moderna del Museum Ludwig di Colonia.

A Doig sono state dedicate diverse esposizioni in musei di tutto il mondo, tra cui si ricordano la rassegna organizzata dalla Tate Britain nel 2008 e la mostra “No Foreign Lands; the critically lauded exhibition focused on recurrent motifs in Doig’s paintings”, organizzata dalla Scottish National Gallery di Edimburgo e successivamente riallestita presso il Musée des Beaux-Arts a Montreal.

Una mostra che include le sue tele più note di grandissimo formato è attualmente aperta al pubblico alla Fondazione Beyeler a Basilea (fino al 22 Marzo); la stessa sarà poi esposta al Louisiana Museum di Copenhagen dal 17 aprile al 16 agosto 2015.

_____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Peter Doig

Date: 5 maggio – 4 ottobre 2015
Inaugurazione: 4 maggio

Sede: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia

Per maggiori info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*