Continua fino al 1° novembre la mostra FRIDA KAHLO: ART, GARDEN, LIFE allestita al Giardino Botanico di New York.
I visitatori che entrano nella mostra potranno vedere una versione re-immaginata del giardino della Kahlo a Casa Azul, casa d’infanzia dell’artista al di fuori di Città del Messico dove ha risieduto nei suoi ultimi anni, trasformata con oggetti folk-arte messicana tradizionale, arte coloniale, dipinti ex-voto, e piante messicane. Passando attraverso le pareti del cortile blu, i visitatori potranno passeggiare lungo sentieri di roccia lavica allineati con fiori, in mostra una varietà di piante autoctone in Messico. Una versione in scala della piramide a Casa Azul – originariamente creata per visualizzare l’ arte pre-colombiana raccolta dal marito, il famoso muralista Diego Rivera, e vasi di terracotta messicani pieni di piante che si trovano nel suo giardino.
Di circa 200 dipinti di Kahlo, 55 sono autoritratti, e molti altri sono ritratti di amici e colleghi, tra cui mecenati. Molti di questi ritratti incorporano piante e altri materiali organici. Nelle sue nature morte, lei descrive una varietà di frutta e fiori messicani accanto ad animali, all’ arte popolare messicana, e agli oggetti precolombiani.
L’inclusione della Kahlo di piante e della natura in generale nel suo lavoro spazia tutta la sua carriera, ma la sua più intensa dedizione alle still-life risale agli anni 1940-50, in particolare da quando la sua salute è diminuita ed è stata sempre più confinata nella sua casa con giardino.
INFO
FRIDA KAHLO: ART, GARDEN, LIFE
16 May 2015 | 01 November 2015
The New York Botanical Garden
2900 Southern Boulevard
Bronx, NewYork 10458-5126