Matera ufficialmente proclamata capitale della cultura europea per il 2019. Ad annunciarlo è stato il consiglio dei ministri dell’Ue, nominando la città lucana e la città bulgara di Plovdiv.
Caratteristica di Matera, nota anche come “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, sono proprio gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi del mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, diventando il primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Per la sua peculiarità paesaggistica, la città lucana è stata la scenografia di molti lavori cinematografici, da “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, a “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, fino a “La Passione di Cristo” di Mel Gibson e al recentissimo “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo.
Matera è la quarta città italiana a conquistare questo titolo dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004), e la sua proclamazione è stata salutata con un applauso dei ministri della cultura Ue riuniti a Bruxelles.