9 giugno 2015, Parigi
Riflettori puntati su Artcurial, dove il prossimo 9 giugno andranno all’incanto Mobili e oggetti d’arte. Un totale di 83 lotti storici e fortemente rappresentativi delle arti decorative europee.
A guidare la vendita saranno due lampadari in legno scolpito e dorato di epoca Rococò, realizzati intorno al 1750. Stimati €300.000-500,000, i due lampadari si distinguono per l’abbondante composizione del cristallo di rocca, un materiale raro e molto ricercato per la sua trasparenza che riflette la luce delle candele, aumentandone l’intensità.
Il catalogo continua con un raro specchio intagliato e dorato. La sua realizzazione risale al XVIII secolo e l’esuberanza della sua scultura ne suggerisce l’origine germanica, riflettendo la forza dell’influenza delle diverse tendenze stilistiche europee dell’epoca. Si tratta di uno dei più preziosi ed eccezionali modelli, che Artcurial propone per €40.000-60.000.
Agli appassionati saranno offerti anche una serie di mobili da soggiorno timbrati Georges Jacob e risalenti al 1790-1795; un raro comò di epoca neoclassica datato alla fine del XVIII secolo e attribuito a Giuseppe Maggiolini; e una chiave del ciambellano attribuita a Martin-Guillaume Biennais per il Conte di Rambuteau.
Consulta qui il catalogo.