Per molto tempo si è pensato che il famoso busto di marmo raffigurante Papa Paolo V (1621) di Gian Lorenzo Bernini fosse andato smarrito. Adesso è arrivata la notizia che è stato acquistato dal Paul Getty Museum e inserito nella sezione dedicata al barocco italiano.
Il busto e’ considerato una pietra miliare nella carriera del giovane artista, che ha realizzato quest’opera a soli 23 anni ricavandola da un singolo blocco di marmo. Si ritiene che questo busto sia la prima raffigurazione di un Papa eseguita dal Bernini. La preziosa abilità scultoria dell’artista si trova nella naturalezza mista al senso di austerità che bernini riesce a infondere nel volto di Papa Paolo V.
L’opera fu commissionata dal nipote del Papa, il cardinale Scipione Borghese. La la famiglia ne aveva perso le tracce dopo una venduta all’asta con attribuzione ad Alessandro Algardi nel 1893. Solo nel 1916 l’attribuzione è stata corretta.
Era nota solo da una copia contemporanea in bronzo di Sebastiano Sebastiani, che si trova al Statens Museum for Kunst a Copenhagen.
Il Getty ha acquistato la scultura, recentemente scoperta in una collezione privata, in una private sale da Sotheby’s. La cifra non è nota ma, è stato detto, che si tratta di una cifra “significativa”.
L’opera è stata esposta nel 2008 al Getty per la mostra “Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture”.