Lunedì 29 giugno è stata presentata a Milano la seconda edizione della BIENNALE FOTO/INDUSTRIA 2015 che avrà luogo a Bologna il prossimo ottobre. Saranno quattordici le esposizioni che si terranno in 12 luoghi simbolo della cultura in città.
La manifestazione ha una valenza sia nazionale che internazionale con mostre in musei e palazzi del centro storico e al MAST. Sarà curata da François Hébel, per anni direttore dei Rencontres de la photographie di Arles
Foto/Industria è la prima iniziativa nel mondo dedicata alla fotografia industriale, al lavoro, all’impresa, con l’obiettivo di offrire uno sguardo alla rappresentazione dell’universo del lavoro, della produzione, per stimolare la qualità del rapporto tra il mondo produttivo e la fotografia d’autore.
Attraverso gli scatti di fotografi di rilevanza internazionale, le immagini offriranno ai visitatori alcuni spaccati dello sviluppo produttivo dal Novecento ad oggi gettando un occhio sul futuro.
“Ancor più della prima edizione del 2013 – spiega il curatore François Hébel – questa rassegna unica al mondo per la sua capacità di selezionare sguardi e visioni sul lavoro e la produzione, è in realtà un autentico festival internazionale di fotografia offerto dalla Fondazione MAST e dal Comune di Bologna ai visitatori nella cornice eccezionale del centro storico della città e nella riqualificata area periferica dove sorge il MAST. Nel Centro Città nuovi spazi espositivi con Palazzi storici, cappelle barocche e musei, danno modo ai visitatori di accedere a piedi a luoghi di grande interesse e alle loro collezioni, in occasione della visita a FOTO/INDUSTRIA”.
Gli artisti scelti per le mostre allestite nei musei e palazzi storici più belli di Bologna e nel MAST, fanno parte a pieno titolo del mondo della fotografia, pur con storie molto diverse tra loro: artisti molto noti, reporter, ritrattisti, fotografi di impresa, giovani professionisti, tutti hanno in comune modi di operare forti, inattesi e altamente significativi.
“La Biennale Foto/industria di Bologna – ha aggiunto François Hébel – crede nella possibilità di estendere il territorio della fotografia industriale a una platea sempre più vasta e di contribuire a una migliore qualità del nostro sguardo”.
Scarica qui l’elenco delle mostre
Ulteriori informazioni sul sito www.fotoindustria.it
FOTO/INDUSTRIA BIENNALE 02
2 Ottobre – 1 Novembre 2015