Print Friendly and PDF

Triennale, modelli e disegni della cultura architettonica giapponese

Kengo KUMA Kengo KUMA

In mostra alla Triennale di Milano, i modelli architettonici di 41 grandi progettisti giapponesi rappresentano lo spirito più profondo di una cultura architettonica viva tra avanguardia e memoria.

Kengo KUMA
Kengo KUMA

La Fondazione Archi Depot (Organizzazione per la preservazione della cultura dell’architettura) è stata istituita nel 2015, dalle aziende Terrada Warehouse e Tokyo Design Center,  per preservare modelli e disegni della cultura architettonica giapponese.

Lo scopo principale della fondazione è quello di conservare e mostrare al pubblico i modelli architettonici che, ancora oggi, svolgono un ruolo importante nel trasmettere a un vasto pubblico la visione e il pensiero degli architetti.

Shigeru BAN
Shigeru BAN

Negli studi di architettura, i modelli realizzati a mano rappresentano preziosi strumenti di elaborazione del pensiero, divenendo la concreta e personalissima testimonianza del processo compositivo di ogni progettista. La Fondazione Archi Depot darà vita a un proprio museo, uno spazio comune ideale per preservare e gestire i modelli architettonici realizzati dai progettisti giapponesi. L’associazione si pone inoltre l’obiettivo di organizzare attività per stimolare – attraverso l’esposizione di questi modelli – la comprensione del rapporto tra architettura e ambienti urbani o naturali, e del valore dell’architettura nelle comunità locali.

La mostra di Archi Depot alla Triennale di Milano costituisce il primo passo in questa direzione. Il progetto dell’esposizione – curato da Setsu & Shinobu ITO di Studio ITO Design – rispecchia compiutamente i principi e le caratteristiche del museo archivio Archi Depot di prossima apertura a Shinagawa a Tokyo.

Attraverso i modelli di una grande varietà di architetti giapponesi, tra cui Kengo Kuma, Arata Isozaki, Tetsuo Furuichi, Shigeru Ban, Koh Kitayama, Rike Yamamoto e ponendo al centro della mostra le opere delle giovani generazioni, Archi Depot Tokyo esplora le visioni degli architetti e la magia dell’architettura, aspirando a trasmettere il valore della memoria e della cultura architetturale.

La mostra, alla Triennale di Milano, dal 10 al 19 luglio 2015, è parte delle iniziative promosse per il Japan Day, la giornata ufficiale del Giappone a Expo Milano 2015, in programma l’11 luglio, con la presenza a Milano delle autorità giapponesi.

 

Fondazione Archi Depot
Fondazione Archi Depot

ingresso libero

Sabato 11 luglio h. 19:00 –  Impluvium

Relatori:
Riken Yamamoto  – Architetto, Presidente delle commissione dei direttori della Fondazione Archi-Depot
Shigeru Ban  – Architetto, direttore della Fondazione Archi-Depot

 Architetti in mostra:

Hitoshi ABE,  Shigeru BAN,  Manabu CHIBA,  Masaki ENDOH, Teppei FUJIWARA, Tetsuo FURUICHI,  Masahiro HARADA + Mao HARADA,  Akihisa HIRATA,  Kotaro IDE, Kumiko INUI,  Arata ISOZAKI,  Setsu ITO+Shinobu ITO,  Atsushi KITAGAWARA, Koh KITAYAMA,  Kazuhiro KOJIMA + Kazuko AKAMATSU,  Eijiro KOSUGI + Aya UTSUMIE, Kazumi KUDO + Hiroshi HORIBA,   Kengo KUMA,  Norisada MAEDA,  Takenori MIURA, Hiroshi NAITO,  Toshiharu NAKA,  Ryuji NAKAMURA,  Akio NAKASA, Manabu NAYA + Arata NAYA,  Osamu NISHIDA + Erika NAKAGAWA,  Satoshi OKADA, Kijo ROKKAKU, Mitsuhiko SATO,  Eizo SHIINA,  Ryoji SUZUKI,  Mikio TAI,  Ippei TAKAHASHI,  Makoto TAKEI, Takaharu TEZUKA + Yui TEZUKA,  Hiroyuki UNEMORI, Tomoyuki UTSUMI, Makoto Sei WATANABE, Makoto Shin WATANABE + Yoko KINOSHITA,  Riken YAMAMOTO, Ken YOKOGAWA

Fondazione Archi Depot
Direttori: Riken Yamamoto, Shigeru Ban, Tetsuo Furuichi, Koh Kitayama, Riichi Miyake
Consiglieri: Kengo Kuma, Fumihiko Maki, Yoshihisa Nakano, Akira Tatehata

Dal 10 al 19 luglio 2015   –   ore 10.30 – 23.00
Triennale di Milano (Sala Impluvium, primo piano), Viale Alemagna 6, 20121 – Milano

 

Commenta con Facebook

leave a reply