Martedì 28 luglio prosegue “MEMOMI – Il Luce a Milano”, uno dei quattro programmi in cui si articola la ricchissima proposta cinematografica del “Nuovo Cinema Rovello” che, per tutta l’estate, fino a settembre, trasforma il Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2) in una vera e propria sala all’aperto, con un ciclo diverso ogni giorno della settimana.
Il terzo di otto titoli, tra film e documentari – sempre il martedì alle ore 21.15 – è il documentario “Alla scoperta delle Case Museo” (4 episodi 9’, 6’, 9’, 7’): intervengono alla proiezione Filippo del Corno e Antonello Negri. L’ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it
“Alla scoperta delle Case Museo” è il titolo di quattro brevi documentari, realizzati da MEMOMI, per far conoscere la particolarità di questi luoghi, affascinanti e nascosti, che racchiudono opere d’arte preziose e originali. Le Case Museo sono tutte situate nel centro di Milano e sono accomunate dalla generosità dei loro fondatori, che hanno messo a disposizione della collettività le loro abitazioni e le loro collezioni, trasformando luoghi privati in musei dal fascino unico e inimitabile, ammirati da visitatori provenienti da tutto il mondo.
Casa Boschi Di Stefano (durata 9’)
Donata al Comune dai coniugi Marieda Di Stefano ed Antonio Boschi, la collezione conservata in questa casa museo rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana – comprendente pitture, sculture e disegni – dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.
Museo Poldi Pezzoli (durata 6’)
Una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento.
Villa Necchi Campiglio (durata 9’)
Una raffinata casa degli Anni Trenta firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi. La Villa custodisce anche le collezioni Alighiero ed Emilietta de Micheli e Claudia Gian Ferrari.
Museo Bagatti Valsecchi (durata 7’)
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento, che ha come protagonisti i due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
“L’avventura di MEMOMI è iniziata da poco più di un anno”, spiega la curatrice, Didi Gnocchi. “Una manciata di mesi per cominciare a raccontare la storia di Milano. Storia con la S maiuscola e storie del quotidiano, cronache, ma non meno importanti. Milano è città complessa di bellezza molto nascosta, con due anime: quella popolare, vitale e generosa e quella imprenditoriale, curiosa e coraggiosa. MEMOMI ha iniziato a riempire il vuoto di memoria con una televisione visibile a tutti attraverso il web, con tanti canali e tanti palinsesti. L’ha fatto con l’aiuto di numerosi archivi, primo tra tutti l’Istituto Luce, che hanno capito e condiviso l’importanza del progetto dell’Associazione Chiamale Storie, sostenuto dalla Fondazione Pasquinelli. Per questo la rassegna nel Chiostro del Piccolo Teatro ha come titolo “MEMOMI: Il Luce a Milano”. E per questo abbiamo anche chiesto all’Archivio Luce di affiancare ai cinque documentari di MEMOMI, tre film prodotti dal Luce e ambientati proprio a Milano”.
_________________________________
Prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti di MEMOMI – Il Luce a Milano – martedì ore 21.15 a cura di Didi Gnocchi, Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con MEMOMI e Istituto Luce – Cinecittà
4 agosto 2015 – MEMOMI: il Luce a Milano – film
Consigli per gli acquisti / regia Sandro Baldoni (89’)
11 agosto 2015 – MEMOMI: il Luce a Milano – film
Un eroe borghese / regia Michele Placido (93’)
18 agosto 2015 – MEMOMI: il Luce a Milano – film
Lunga vita alla signora! / regia Ermanno Olmi (105’)
25 agosto 2015 – MEMOMI: il Luce a Milano – docuemntario
Gualtiero Marchesi / intervengono Gualtiero Marchesi e Licia Granello (15’)
1 settembre 2015 – MEMOMI: il Luce a Milano – documentario
Il femminismo a Milano / interviene Lea Melandri (45’)