Mercoledì 12 agosto ore 21 presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli, grazie alla collaborazione della Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina Vergine e Martire, si terrà una serata tutta dedicata alla tradizione locale dei crocifissi processionali.
Pietro Landriani guiderà i presenti in un viaggio nelle tradizioni del territorio ligure, un itinerario nell’arte e nelle forme di devozione legate ai crocifissi processionali, dalle testimonianze del ‘600, con il mirabile lavoro di Giovanni Battista Bissoni, fino ai crocifissi moderni. I rappresentanti della confraternità di S. Caterina illustreranno la loro attività e sapranno rendere ancora una volta viva la tradizione storica dei “portatori di Cristi”.
Per il MuSel si rinnova anche quest’anno un appuntamento con la memoria e l’identità della città, per cui i crocifissi processionali costituiscono un elemento imprescindibile di tradizione, fede, devozione e di cultura locale. L’apertura serale della chiesa di San Pietro in Vincoli costituisce, inoltre, una preziosa occasione per tutti coloro che ancora non ne conoscono la storia e la particolare bellezza.
INFORMAZIONI UTILI
La tradizione dei crocifissi processionali in Liguria. Conferenza
Sestri Levante
Chiesa di San Pietro in Vincoli
Mercoledì 12 agosto, ore 21.00
Tel: 0185/478530
mail: info@musel.it