3 novembre 2015, Parigi
Meraviglie dalla Collezione di Marie-Antoinette vanno all’incanto da Christie’s a Parigi.
L’appuntamento è per il prossimo 3 novembre, quando sarà dispersa una collezione di grande prestigio. A guidare la vendita sarà l’album dei progetti del Petit Trianon, la costruzione di Ange-Jacques Gabriel all’interno dei giardini della Reggia di Versailles.
Edificato per volere di re Luigi XV e destinato alla sua amante Madame de Pompadour (che tuttavia morì prima che l’opera fosse completata), il Petit Trianon e la zona del parco circostante passarono di mano alla regia Marie-Antoinette per i suoi svaghi personali quando al trono nel 1774 vi salì Luigi XVI.
L’album offerto all’asta da Christie’s è un esemplare datato 1781 e rimasto sconosciuto fino ad oggi. La maison lo stima 200,000-300,000 € e contiene 19 schede con disegni realizzati dall’architetto Richard Mique, già autore di edifici come il teatro, il Belvedere e il Tempio dell’Amore che completano l’assetto del meraviglioso giardino della reggia alle porte di Parigi.
Gli appassionati collezionisti avranno l’occasione di aggiudicarsi planimetrie, disegni ad acquerello dedicati al teatro, e cinque delicati grandi acquerelli di Claude-Louis Châtelet raffiguranti le principali attrazioni del Petit Trianon.
In tutto saranno 120 i lotti offerti nella vendita del 3 novembre. Si spazia da opere realizzate dagli artisti più prestigiosi dell’epoca, come Vigée-Lebrun, Quentin de La Tour, Thomire e i sopracitati Richard Mique e Claude-Louis du Châtelet.
Ma accanto a questi, Christie’s proporrà ai buyers vere proprie chicche. E’ il caso del cesto di vimini utilizzato dalla regina durante la sua detenzione alla Consiergerie, o l’invito al matrimonio del dauphin de France, Louis de France con Josephine de Saxe. Un ricco catalogo che riflette la vita dei reali e che ripercorre le vicende che hanno scritto la storia della Francia.