La casa d’aste bresciana Capitolium Art inaugurerà il nascente dipartimento di arte Orientale, Indiana ed Islamica con un’asta invernale prevista per il prossimo 11 dicembre 2015.
In vendita oggetti provenienti da tutte le aree geografiche del Vicino-Medio ed Estremo Oriente per un catalogo variegato ed eterogeneo che soddisferà i gusti più diversi: non solo di commercianti e collezionisti, ma anche degli amanti dell’arredamento e del design con oggettistica, statuaria e dipinti in grado di arricchire con un ricercato sapore orientale gli ambienti più diversi.
Tra la selezione proposta due eleganti statue di Guanyin, il bodhisattva della compassione, l’una alta 98 cm in pietra, l’altra in legno policromo raffigurante la divinità assisa ascrivibile al periodo Song o Yuan (XII – XIV secolo). Un’altra statua degna di nota è il Buddha stante in bronzo parzialmente dorato di manifattura Tailandese del XVIII secolo, per un’altezza totale di circa 1 metro.
La statuaria indiana sarà rappresentata da una testa raffigurante un Apsara, spirito dell’acqua nella mitologia Hindu, in arenaria rossa maculata caratteristico della scuola di Mathura del periodo Kushan (I – III secolo AD). Tra l’oggettistica: una selezione eterogenea di tabacchiere cinesi di cui una in smalto imperiale di particolare rilievo, porcellane e ceramiche, incensieri in bronzo e bronzetti votivi.
Capofila per l’arte islamica sarà la pregevole cassapanca in legno intarsiato a micro mosaico con avorio, ascrivibile alla produzione spagnola Nasride o Mudejar del XV – XVI secolo e completeranno la selezione ceramiche, manoscritti, miniature e metalli tra cui si segnala lo splendido incensiere zoomorfo lavorato a traforo ascrivibile alla produzione persiana dell’XI – XII secolo AD di cui un esemplare simile è appena stato esposto alla mostra alle Scuderie del Quirinale “Arte della Civiltà Islamica”.
Casa d’aste Capitolium Art
Via C.Cattaneo 55, 25121 Brescia
Tel. 030.2072256 – Fax. 030.2054269
www.capitoliumart.it