Print Friendly and PDF

La Modern dance tra architettura e scultura di Roma

Doris Humphrey Doris Humphrey

Roma. Il quarto degli incontri incentrati sulla valorizzazione e sul recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica, avrà come protagonisti Doris Humphrey e José Limón che nelle loro coreografie hanno fatto propri i processi di costruzione spaziali dell’architettura e della scultura. La coreografia avrà luogo, domenica 29 novembre, presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanee.

Doris Humphrey
Doris Humphrey

Attraverso illustrazioni storiche, proiezioni-video, sperimentazioni pratiche, esempi di lezioni e di ricostruzioni di brani tratti dai repertori originali, il pubblico potrà assistere a un’ampia panoramica di una forma coreutica oggi considerata un “classico” della danza moderna. Cristina Caponera e Sandra Fuciarelli sono tra le massime esperte in Italia di tecnica Humphrey- Limón, i cui principi hanno esercitato una grande influenza sulle nuove forme coreutiche sino ai nostri giorni. I diplomandi del III Triennio contemporaneo si esibiranno in esercitazioni pratiche e nella celebre Running Dance, uno dei brani estrapolati da Psalm* (1967), gioiello coreografico che fa parte del repertorio della José Limón Dance Foundation e che è stato rimesso in scena da Nina Watt nel giugno 2015 per lo spettacolo finale dell’Accademia Nazionale di Danza. Gli studenti saranno accompagnati al pianoforte da Paolo Demitri e alle percussioni da Federico Di Maio.

José Limón
José Limón

Programma degli incontri futuri :

-Conferenze-dimostrazioni su August Bournonville con Flemming Ryberg e Francesca Falcone (1 marzo 2015);

-Enrico Cecchetti con Flavia Pappacena e Alessandra Alberti (12 aprile 2015);

-Marius Petipa con Doug Fullington e Francesca Falcone (25 ottobre 2015). Al pianoforte: Tania Pallabazzer e Natale Garufi.

Informazioni utili

DORIS HUMPHREY E JOSÉ LIMÓN

Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea http://www.gnam.beniculturali.it/
viale delle Belle Arti 131 – Roma
domenica 29 novembre 2015, ore 16.00
Sala del Mito

Commenta con Facebook

leave a reply

*