Print Friendly and PDF

L’arte del disegno in mostra a Reggio Emilia

Omar Galliani in mostra a Reggio Emilia Omar Galliani in mostra a Reggio Emilia

Nei Musei di Reggio Emilia è conservato un tesoro nascosto pronto ad essere rivelato al grande pubblico dal 19 dicembre 2015 al 28 marzo 2016.

Il taglio del nastro di “La Linea Continua. Da Lelio Orsi a Omar Galliani” è previsto per sabato 19 dicembre alle ore 17. La grande mostra riporta alla luce circa 300 disegni di diversi autori, dal Cinquecento ai giorni nostri, in un ideale dialogo tra opere antiche e disegni contemporanei. Tra i promotori dell’esibizione: Alessandra Bigi Iotti, Elisabetta Farioli, Alessandro Gazzotti, Giulio Zavatta e Omar Galliani, l’artista ambasciatore della tradizione del disegno italiano nel mondo. L’obiettivo? Ricostruire con rispetto l’intento primordiale di queste opere che, differentemente, sarebbero rimaste mute per sempre.

Omar Galliani in mostra a Reggio Emilia
Omar Galliani in mostra a Reggio Emilia

Un’esposizione che sfoggia l’arte del disegno a Reggio Emilia, e che racchiude la capacità di molti artisti di ispirarsi alla grandezza della tradizione per creare opere moderne di valore. Una mostra che si è già concretizzata in un volume da collezione dall’omonimo titolo, edito da Skira in collaborazione con la Fondazione Manodori e illustrato da Giulio Zavatta, che analizzando il fondo dei disegni antichi ne svela i segreti più intimi, per preservare tale pratica artistica dallo scorrere del tempo e dall’avanzare della tecnologia.

Omar Galliani, da Fontanesi, 2015, matita su tavola, cm. 50x50
Omar Galliani, da Fontanesi, 2015, matita su tavola, cm. 50×50

INFORMAZIONI UTILI

LA LINEA CONTINUA

“Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia. Da Lelio Orsi a Omar Galliani”

Musei Civici, Reggio Emilia

19 dicembre 2015 – 28 marzo 2016

Orari: da martedì a venerdì ore 9.00-12.00, sabato, domenica e festivi ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00; 1 gennaio 2016 apertura solo al pomeriggio ore 16.00-19.00

Per informazioni: www.musei.re.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*