A Modena si parla di memoria.
La Galleria civica inaugura il prossimo 19 marzo la mostra La memoria finalmente. Arte in Polonia: 1989-2016. A cura di Marinella Paderni, l’esposizione, allestita alla Palazzina dei Giardini, sarà aperta al pubblico fino fino al 5 giugno 2016.
Quindici gli autori selezionati – sulla scorta di tre generazioni di artisti polacchi nati tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Ottanta, danno vita a un percorso espositivo ricchissimo. Fotografie, pittura, collage, performance, sculture, disegni, installazioni e video raccontano infatti il delicato passaggio tra passato e futuro del Paese, mostrando lo scarto tra radicate eredità culturali e l’invenzione di un’arte nuova, espressione della Polonia post-socialista di oggi.
La scena artistica contemporanea ha contribuito in maniera incisiva al rinascimento culturale nell’era post-socialista anche grazie a una riflessione critica attenta tanto al passato quanto al presente, capace di generare la consapevolezza necessaria per giungere alla costruzione di nuova identità.
Critical Art e New Documentalists rappresentano dunque quella la promessa di futuro che è anche il leitmotiv della mostra: “La memoria finalmente“, titolo di una poesia scritta da Wisława Szymborska, scrittrice polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996.
INFORMAZIONI UTILI
LA MEMORIA FINALMENTE. ARTE IN POLONIA: 1989-2016
Modena, Galleria Civica | Palazzina dei Giardini
19 marzo – 5 giugno 2016