Print Friendly and PDF

Giornata della Memoria. Il segreto dei Giusti a Correggio

Il segreto dei Giusti

Il segreto dei Giusti

In occasione della Giornata della Memoria la Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio) ospita la mostra “Il segreto dei Giusti”, una collettiva a cura di Margherita Fontanesi.

L’esposizione inaugura domenica 24 gennaio alle ore 17 con opere di Mirko Baricchi, Paul Beel, Ariela Böhm, Alfio Giurato, Fosco Grisendi, Ester Grossi, Lea Golda Holterman, Federico Infante, Massimo Lagrotteria, Marco Martelli, Matteo Massagrande, Sonia Maria Luce Possentini, Matteo Pugliese, Tobia Ravà, Max Rohr, Matteo Tenardi, Wainer Vaccari. Artisti le cui opere hanno il compito di illustrare l’importantissimo ruolo dei Giusti fra le Nazioni, non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvarono tantissimi ebrei dall’Olocausto.

Matteo Massagrande, Interno, 2010
Matteo Massagrande, Interno, 2010

Accanto alla pittura sono stati selezionati per la mostra anche sculture, fotografie e video, offrendo diversi mezzi espressivi e coinvolgendo nuove tipologie di artisti.

Da alcuni anni il Comune di Correggio ha scelto l’arte contemporanea come linguaggio complementare per parlare di Shoah, accanto ai veri e propri approfondimenti storici: se questi ultimi sono essenziali per la narrazione e la conoscenza dei fatti, il linguaggio dell’arte permette di creare quella giusta empatia che tocca le corde più profonde dell’animo umano e apre la strada alla comprensione della storia.

Paul Beel, Senza titolo, 2014
Paul Beel, Senza titolo, 2014

Come ideale finissage della mostra, sabato 20 febbraio, alle ore 17, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, il dott. Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma di Nonantola, terrà una conferenza sul ruolo storico dei Giusti fra le Nazioni.

La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere 73 giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro Paese. La Fondazione Villa Emma opera nei settori della ricerca storica, della formazione e della progettazione didattica; promuove iniziative culturali, con attenzione alla storia e alle memorie della seconda guerra mondiale, ai conflitti attuali, al dialogo tra le diversità e alle problematiche interculturali; intrattiene rapporti e scambi con istituzioni che in Italia e all’estero adottano analoghe prospettive di ricerca, con l’obiettivo di raccogliere e documentare i più importanti risultati dei loro studi.

INFORMAZIONI UTILI

IL SEGRETO DEI GIUSTI

Collettiva in occasione della Giornata della Memoria 2016

A cura di Margherita Fontanesi.

Museo “Il Correggio”, Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio

23 gennaio – 21 febbraio 2015

Orari

Sabato, dalle 15.30 alle 18.30.

Domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Apertura straordinaria mercoledì 27 gennaio, “Giornata della memoria”: 10-12.30 e 15.30-18.30

Gli altri giorni su appuntamento (tel. 0522 .691806).

Ingresso libero.

Info: tel. 0522 .691806, museo@comune.correggio.re.it, www.museoilcorreggio.org

Commenta con Facebook

leave a reply