Print Friendly and PDF

Successo per la serata Japan Pop Art Preview da Deodato Arte

Grande successo ieri sera, 28 gennaio, alla galleria Deodato Arte di Milano in occasione della preview dedicata alla Pop Art giapponese. Alla presenza di circa 200 partecipanti, la galleria ha esposto in anteprima assoluta quattro giovani artisti particolarmente rappresentativi della Pop Art giapponese. E vista la forte domanda, la galleria ripeterà l’evento lunedì 1° febbraio nella sede di via Santa Marta 6 (Milano).

unnamed
TOMOKO NAGAO, Hokusai-The Great Wave of Kanagawa with mc, cupnoodle, kewpie, kikkoman and kitty, 2012, Digital Art, 50 x 70 cm- 70 x 100 cm

Con le opere di Tomoko Nagao, Hiroyuki Takahashi, Hikari Shimoda e Hitomi Maehashi la Deodato Arte ha acceso i riflettori sul Superflat Style, sull’estetica Manga e sul mondo fluttuante chiamato in Giappone ukiyo, catalizzando l’attenzione sulla generazione di artisti successiva a Takashi Murakami e Nara Yoshitomo, riunita in un progetto curatoriale realizzato in collaborazione con il curatore Christian Gangitano.

Appassionato conoscitore delle tendenze artistiche del Sol Levante, nel corso della serata Christian Gangitano ha introdotto i quattro artisti ad un pubblico tanto interessato quanto numeroso: “Il Giappone è oggi un trendsetter mondiale proprio grazie all’arte. Dal celeberrimo ideatore dei Manga Katsushika Hokusai che, vissuto tra il 1760 e il 1849 ha inventato l’arte riproducibile circa 170 anni prima di Andy Warhol, si arriva al Superflat style messo a punto da Murakami, fino alle ultime sperimentazioni in campo digitale. Il Giappone di oggi è paragonabile agli Stati Uniti del secolo scorso: una fucina di talenti e un laboratorio inarrestabile di idee. Impossibile non volgere il nostro sguardo all’estremo Oriente.”

Dalla nota onda di Hokusai che ha influenzato intere generazioni sono passati due secoli, ma l’opera divenuta icona dell’arte giapponese continua ad affascinare gli artisti di oggi. Come nel caso di Tomoko Nagao, artista giapponese di nascita ma naturalizzata a Milano e riconosciuta come la più importante esponente della MicroPop Art e del Superflat in Italia. I suoi lavori che si dividono in dipinti ad olio, opere digitali e stencil, riprendono capolavori dell’arte classica: opere di Caravaggio, di Velazquez, di Botticelli e la stessa onda di Hokusai, tutti reinterpretati secondo l’estetica kawaii che rende ogni elemento raffigurato carino e amorevole, riattualizzati e arricchiti di una critica sottile e ironica alla società consumistica.

TOMOKO NAGAO, Botticelli-The Birth of Venus with baci, esselunga, barilla, PSP and easy jet, 2012, Digital Art, 50 x 70 cm- 70 x 100 cm
TOMOKO NAGAO, Botticelli-The Birth of Venus with baci, esselunga, barilla, PSP and easy jet, 2012, Digital Art, 50 x 70 cm- 70 x 100 cm

Tomoko Nagao presente alla serata ha firmato cartoline personalizzate a tutti i visitatori, rimasti particolarmente colpiti dai suoi stencil e dalle sue opere digitali. Tra queste la Deodato Arte ha proposto “Botticelli – The Birth of Venus with baci”, recentemente esposto alla Gemalde Galerie di Berlino in occasione della mostra intitolata “The Botticelli Renaissance” e prossimamente in mostra al Victoria & Albert Museum di Londra.

Dall’estetica “kawaii” di Tomoko, si passa al linguaggio “mood shōjo” delle opere digitali di Hiroyuki Takahashi, artista che in Giappone è considerato una vera e propria celebrità. Si continua con Hikari Shimoda che nei suoi olii su tela dà vita ad un mondo fantastico, quasi surreale, dove elementi di tenerezza e orrore convivono dando vita ad un linguaggio artistico innovativo e contemporaneo, denso di significati simbolici. E si conclude con Hitomi Maehashi, una giovane fotografa che ha messo a punto la pittura digitale su fotografia, una tecnica fortemente innovativa grazie alla quale nelle sue opere la realtà si combina ai tratti caratteristici della cultura Manga e delle Anime.

La forte affluenza registrata e le numerose richieste di partecipazione ricevute hanno spinto la galleria Deodato Arte a replicare l’evento lunedì 1° febbraio. L’appuntamento sarà nella sede di via Santa Marta 6 alle ore 18.30 alla presenza del curatore Christian Gangitano, che interverrà alle 19.30, e dell’artista Tomoko Nagao.

Successivamente i quattro artisti saranno protagonisti con la Deodato Arte alle fiere Arte Genova, Affordable Art Fair Milano, Asia Contemporary Art Show. Mentre dal 10 al 31 marzo la sede di via Pisacane 36 della Deodato Arte ospiterà una mostra dedicata interamente dedicata alla Pop Art giapponese.

HITOMI MAEHASHI, Selfie_01, 2015, Print on Plexiglass, 33,3cm x 33,3cm
HITOMI MAEHASHI, Selfie_01, 2015, Print on Plexiglass, 33,3cm x 33,3cm

Per maggiori informazioni contattare la galleria Deodato Arte
e-mail: press@deodato-arte.it
tel: 02.80886294.
www.deodato.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*