Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme al Google Cultural Institute porta online la “Collezione Farnesina“. Disponibili su www.google.com/culturalinstitute oltre 176 opere, immagini Street View del percorso di visita e la mostra “Sistema. Nuove acquisizioni e giovani artisti della collezione Farnesina.”
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale entra a far parte di Google Art Project, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online. Con una Collezione digitale di 176 opere, sarà possibile percorrere il tour virtuale delle opere più significative della Collezione Farnesina.
Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi del percorso di visita del primo piano del Palazzo della Farnesina, che comprende l’Atrio d’ingresso, l’Atrio d’Onore, il Salone d’Onore, la Sala Mosaici, il corridoio del Cerimoniale, la Sala Mappamondi, la Sala de Grenet, la Sala Forma 1, il corridoio della Segreteria Generale e la Galleria Vetrata.
La Collezione Farnesina, a partire da un primo significativo nucleo di acquisizioni, ha dato vita nel corso del tempo a una selezione che ha raccolto opere di altissimo profilo per la storia dell’arte italiana del Novecento che ha consentito un costante sviluppo della collezione e un regolare avvicendamento delle opere, attualmente più di 450.
Google Cultural Institute, Avviato nel 2010, si occupa di sviluppare tecnologia con l’obiettivo di promuovere e preservare la cultura online. Tutti i progetti del Google Cultural Institute sono frutto di collaborazioni strette con importanti partner italiani e internazionali che gestiscono i contenuti di cui sono proprietari all’interno delle piattaforme tecnologiche messe a disposizione da Google.
INFORMAZIONI UTILI
http://www.google.com/culturalinstitute