Mercoledì 25 maggio, alle ore 19.00, presso la libreria galleria Carla Sozzani di Milano, Corso Como 10 (primo piano) si terrà la presentazione del volume edito da Skira e a cura di Demetrio Paparoni Ljubodrag Andric. Works 2008-2016. Con il fotografo slavo interverranno William Ewing, Aldo Nove, Demetrio Paparoni.
Il volume è la prima monografia dedicata all’opera di Ljubodrag Andric accompagnata dai saggi di Demetrio Paparoni, Barry Schwabsky, Aldo Nove, Philip Tinari e da un’intervista di William Ewing. Presenta una selezione di fotografie di Andric, realizzate dal 2008 a oggi e che hanno per oggetto paesaggi, muri, facciate e interni di edifici medievali e moderni. Sempre di grande formato, le fotografie di Andric sono caratterizzate dall’assenza della figura umana e da un impianto formale che trova le sue matrici nelle diverse forme di astrazione geometrica. Ciò che maggiormente connota la sua opera è la qualità tattile dell’immagine, che porta alla memoria l’affresco.
Scrive Andric: “…La dimensione formale è centrale nel mio lavoro, ma quella è per me solo il punto di partenza. L’obbiettivo è cogliere la luce nella sua purezza e classicità. Cerco una luce ideale.”
Una selezione di fotografie di Ljubodrag Andric sarà esposta nella libreria della Galleria Carla Sozzani. Gli scatti di Andric sono in mostra anche alla Bocconi (BAG – Bocconi Art Gallery) sino al 12 dicembre 2016 e prossimamente saranno alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia (25 luglio – 2 ottobre 2016) e alle Triennale di Milano (2 agosto – 25 settembre 2016).
Ljubodrag Andric è nato a Belgrado in Iugoslavia nel 1965 da una famiglia di artisti. Nel 1988 ha esposto alla Modern Art Gallery di Belgrado un lavoro sul rapporto tra spazio e architettura. Dal 2002 vive e lavora a Toronto in Canada.
William Ewing a lungo direttore dell’International Center of Photography di New York e del Musée de l’Elysèe di Losanna. Ha curato mostre di fotografia per Moma, New York, Hayward Gallery, Serpentine Gallery, Londra, Folkwang Museum, Essen. È direttore dei progetti editoriali di Thames & Hudson.
Aldo Nove è tra i maggiori scrittori e poeti italiani. Ha pubblicato tra l’altro con Einaudi, Bompiani, Skira e Mondadori Electa. Il suo ultimo libro, Anteprima Mondiale, è edito dalla Nave di Teseo.
Demetrio Paparoni è critico d’arte, saggista e curatore. Ha fondato e diretto la rivista d’arte contemporanea “Tema Celeste”. Autore di numerosi libri d’arte contemporanea, ha di recente pubblicato con Skira il volume Cristo e l’impronta dell’arte.