Nel 2016 cade il 250° anniversario della casa d’aste Christie’s, che celebrerà questo traguardo con diversi eventi e mostre. La maison, che si pone come tastemaker del mercato internazionale, nel tempo ha continuato a innovarsi, cambiando il calendario delle aste e cercando nuove prospettive per il mercato dell’arte e nuovi trend del collezionismo. Inoltre il 2016 vede altri due traguardi: il 10° anniversario della casa d’aste a Dubai e il 30° in Asia.
Il 30 giugno si terrà un’asta celebrativa di questo importante anniversario, Defining British Art. La vendita segue l’onda del successo delle prime vendite tematiche newyorkesi del 2015, Looking Forward to the Past e The Artist’s Muse. Ma la novità per questo appuntamento sarà il cambio di location: questa volta la piazza prescelta è Londra.
Tra i top lot un intimo ritratto di famiglia di Lucian Freud dipinto nel 1992, un dipinto del 1864 di Frederic Lord Leighton, per la prima volta sul mercato da un secolo, un ritratto del 1778 Sir Joshua Reynolds che approda sul mercato per la prima volta e un paesaggio di John Constable, R.A. (1776-1837), una delle opere più importanti che andranno all’incanto in questa speciale Evening Sale.
“View on the Stour near Dedham” è stato dipinto da Constable tra il 1821 e il 1822. Si tratta dell’ultimo grande schizzo dell’artista ancora in mani private. Stima tra i 12 e i 16 milioni di sterline. Era stato acquistato privatamente oltre 20 anni fa. Precedentemente era stato acquistato in asta da Christie’s nel 1883. Questa serie di opere su grande scala di Constable sono sei. Furono esposte alle Royal Academy tra il 1819 e il 1825. Lo schizzo che andrà in asta a fine giugno è in ottimo stato di conservazione. L’attuale record d’asta del pittore di paesaggi bucolici risale al 2012 quando “The Lock” fu venduto da Christie’s per 22,4 milioni di sterline.
Tra le altre celebrazioni per il 250° anniversario, Christie’s organizza anche due giornate di conferenze, il 14 e il 15 luglio. Il tema prescelto è ‘Creating Markets, Collecting Art’.
Per altre informazioni, clicca qui