Tra il 29 e il 30 giugno, in occasione della Evening Sale di Arte contemporanea e dell’asta Defining British Art che celebra i 250 anni della maison, Christie’s propone ai collezionisti riuniti a Londra una forte selezione di nomi internazionali.
Tra gli highlight Francis Bacon con “Version No. 2 of Lying Figure with Hypodermic Syringe” (1968) presentato con stima a richiesta (ma si dice che si aggiri sui 20 milioni di sterline) che raffigura uno dei pochi nudi femminili nell’opera dell’artista. Era già passato in asta nel 2006, da Sotheby’s, e in quell’occasione aveva realizzato il prezzo record per l’artista in asta (clicca qui). Forse il soggetto è stato preso da una fotografia di Henrietta Moraes, ritratta anche in altre occasioni da Bacon e parte della cerchia ristretta di persone frequentate dall’artista, quest’opera è una degli ultimi lavori di questa serie di figure sdraiate a letto, che ha occupato Bacon dagli anni Cinquanta.
Lucian Freud è in asta con “Ib and her husband” (1992).Si tratta di un intimo ritratto di famiglia che si pensa potrebbe arrivare a 18 milioni di sterline. Le morbide pennellate che descrivo l’intreccio dell’abbraccio tra la figlia Isobel Boyt e il compagno Pat Costello, ci introducono nella sfera intima e privata del pittore. Ib infatti è ritratta incinta. Questo dipinto è stato esposto nelle maggiori retrospettive di Freud, tra cui quella londinese ‘Lucian Freud: Recent Work’ (1993-4) alla Whitechapel Art Gallery e quelle di New York, Metropolitan Museum of Art e Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.
Ma non mancano anche opere delle icone della Pop Art come Andy Warhol e Roy Lichtenstein, che guidano un nucleo di opere di artisti americani tra cui Felix Gonzalez-Torres, Mike Kelley, Glenn Ligon e Kelley Walker. Si segnala anche una selezione di opere di Jean-Michel Basquiat provenienti dalla collezione del divo di Hollywood nonché pirata famoso del grande schermo Johnny Depp. Tra i giganti della pittura europea, un “Abstraktes Bild (811-2)” di Gerhard Richter. In totale, tra le diverse aste, la stagione londinese dedicata alla post-war & contemporary, si aspetta un totale di oltre 90 milioni di sterline. La Evening Sale di Arte contemporanea propone 45 lotti e sarà l’asta principale della serie di vendite “20th Century” che si svolgono tra il 15 e il 30 giugno.
Francis Outred (Chairman and Head of Post War and Contemporary Art, EMERI) ha commentato: «Questo mese di giugno promette di essere il più eccitante in molti anni per il dipartimento di Post-War and Contemporary Art da Christie’s».
Andy Warhol è in catalogo con un grande classico: “Two Dollar Bills” stimato £4,000,000- 6,000,000 ed è una delle sue prime serigrafie, tecnica che ha dominato la sua arte per i successivi 25 anni. Fu eseguito tra marzo e aprile del 1962. E’ dell’anno seguente “Mustard on White” di Roy Lichtenstein, il suo primo lavoro su Plexiglass. Ha fatto parte della raccolta dei collezionisti americani Victor e Sally Ganz e quota £1,000,000-1,500,000. Fa parte delle serie di opere che negli anni Sessanta sono state ispirate dal cibo di tutti i giorni tipicamente americani, come gli hot dog, le torte di ciliegie o il caffè.
Sono nove le opere di Jean-Michel Basquiat provenienti dalla collezione del celebre attore Johnny Depp e risalgono tutte ai primi anni Ottanta. Depp ha descritto così la relazione con il lavoro di Basquiat: «Nulla può sostituire il calore e l’immediatezza della poesia di Basquiat, o le domande e la verità che lui ci ha consegnato. La musicalità bella e inquietante dei suoi dipinti, la cacofonia del suo silenzio che attacca i nostri sensi, vivrà ben oltre il nostro respiro».